Un sistema logistico basato sull’utilizzo dei droni avrebbe un consumo energetico maggiore rispetto a un sistema basato su furgoni elettrici e diesel. A dirlo è uno studio dell’università di Halle-Wittenberg in Germania secondo cui ciò avviene in particolare nelle aree urbane in cui la densità dei clienti è elevata e i tour dei camion sono relativamente brevi. Qui i droni consumano dieci volte più energia dei furgoni elettrici e il doppio rispetto ai furgoni diesel.
Droni consumo energetico e camion elettrici
I camion elettrici richiedono, all’interno di zone urbane, meno energia e producono minori emissioni di gas serra nella maggior parte delle situazioni.
Consumo energetico dei droni nelle zone rurali
In zone rurali, con lunghe distanze e bassa densità di clienti, questi dispositivi risultano competitivi rispetto ai camion. In questi ambienti un sistema di logistica basato sui droni crea a una domanda di energia paragonabile a un sistema di consegna pacchi con camion elettrici. Questo però a patto che le condizioni meteo siano standard. La ricerca sottolinea ad esempio le condizioni del vento influiscono seriamente sulla gamma di droni per la consegna dei pacchi.
Droni alimentati a fer
Secondo i ricercatori una buona opzione per rendere questi mezzi più ecologici rispetto, ad esempio, ai camion a diesel sarà la scelta di alimentarli con elettricità ottenuta da rinnovabili.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.