L’influenza del caro energia sugli acquisti del Black Friday

In vista del Black Friday, aumentano le ricerche online di elettrodomestici a basso consumo energetico.

  • I Google Trends dell’ultimo mese mostrano un considerevole picco di ricerche su bonus e classi energetiche degli elettrodomestici.
  • Lo rivela un’analisi di AvantGrade.com a pochi giorni dal Black Friday.
Black Friday elettrodomestici caro energia
Cresce la volontà degli italiani di investire nell’efficienza energetica © Pixabay

Se il risparmio energetico è sempre stato un imperativo dal punto di vista economico e ambientale, quest’anno sembra che per gli utenti che navigano su Google rappresenti anche una strategia per difendersi, per quanto possibile, dall’aumento dei prezzi dell’energia. In vista del Black Friday, che quest’anno cade il 25 novembre, molte delle persone interessate a usufruire degli sconti proposti per l’occasione stanno cercando elettrodomestici a basso consumo.

Cresce l’attenzione alle classi energetiche degli elettrodomestici

A rivelarlo è un’analisi pubblicata il 15 novembre da AvantGrade.com – agenzia SEO, SEM e Web Analytics. I Google Trends degli ultimi trenta giorni evidenziano un considerevole picco di ricerche su “nuove classi energetiche elettrodomestici” (+ 90 per cento), “classi energetiche elettrodomestici” e “bonus elettrodomestici” (+ 60 per cento). Dati che non stupiscono se si pensa che, negli ultimi tre mesi, AvantGrade.com ha registrato forti picchi di ricerca su “elettrodomestici che consumano di più” (+ 450 per cento) e “consumi elettrodomestici” (+ 400 per cento).

Quali sono gli elettrodomestici più richiesti per il Black Friday

Nell’ultimo anno, le ricerche comprensive delle parole “stufa elettrica” e “basso consumo” sono state 430.560; quelle comprensive delle parole “scaldabagno” e “basso consumo” 62.880. Gli elettrodomestici più richiesti per il Black Friday, con 1,8 milioni di ricerche, sono invece asciugatrice, lavatrice, friggitrice ad aria.

Black Friday elettrodomestici caro energia
La lavatrice è fra gli elettrodomestici più richiesti per il Black Friday © Planet Care/Unsplash

Perché puntare su acquisti consapevoli

“L’attualità influenza notevolmente le scelte d’acquisto degli italiani”, ha commentato Elena Salviato, digital marketing manager di AvantGrade.com. “La nostra analisi ci fa pensare che quello che vivremo sarà un Black Friday che rafforzerà il trend degli scorsi anni riguardo l’acquisto di elettrodomestici. Tocca alle aziende del settore farsi trovare pronte, costruendo una digital strategy in grado di cogliere questa grande opportunità”.

Leggi anche: Altro che Black Friday, quest’anno l’alternativa è Blue

Il Black Friday ha un grosso impatto sull’ambiente in termini di emissioni di anidride carbonica e consumo di plastica, specialmente se gli acquisti vengono effettuati online. È però positivo che molti degli acquisti saranno volti ad aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni, oltre che a ridurre il peso delle bollette per le famiglie.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.