C’è il legno di larice alla base della progettazione dei tre hotel ecosostenibili che saranno realizzati da Wood Beton in Valle d’Aosta. “Costruire in montagna significa assumersi una grande responsabilità, perché ogni intervento implica, inevitabilmente, la trasformazione di una parte di natura”, ha commentato in nota stampa l’Ing. Giovanni Spatta che guida il team di Wood Beton. “Partendo da questa riflessione, abbiamo cercato di costruire come in passato, ma con un linguaggio a noi più vicino”, ha spiegato l’ingegnere, capace di portare il design in alta quota e di ottenere costruzioni sicure e ben inserite nell’ambiente circostante.

Legno prefabbricato

Tecnologia alla base degli hotel è la prefabbricazione, grazie alla quale “gli operai lavorano in condizioni ambientali ottimali e in estrema sicurezza”, ha proseguito Spatta, ed è consentita “una notevole riduzione dei tempi di montaggio”.

Ad Ayas Champoluc sorgerà l’Hotel Fosson. La struttura ricettiva di tre piani fuori terra, dotata di 26 camere da letto oltre alle zone comuni, sfrutterà pareti prefabbricate in Xlam con cappotto in lana di roccia, ventilazione e resistenza al fuoco R=60’ e copertura preassemblata in Preconnect, ventilata in legno senza getto. Il rivestimento delle pareti con elementi di legno massiccio in larice, già in fase di produzione, assicura minori tempi di intervento, realizzazione e montaggio.

A Courmayeur sorgeranno l’Hotel Des Alpes e l’Hotel Ex Majestic. Il primo, struttura di otto piani, sarà realizzata con pareti intelaiate rivestite con legno di larice. Il secondo sarà un complesso plurifunzionale a destinazione alberghiera (sette piani), residenziale (sei piani) e commerciale (tre piani fuori terra) che sorgerà nel centro della città. Tutta la struttura sarà realizzata in legno, caratterizzata da grandi vetrate per creare un trait d’union tra l’ambiente interno ed esterno.

DesAlpes 4
Hotel Des Alpes
Majestic 4
Hotel Majestic
Hotel Fosson Ayas 8
Hotel Fosson Ajas

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.