- Nel 2022 l’inflazione e il caro vita hanno condizionato anche le scelte delle spese degli italiani per l’arredamento e la gestione della casa
- Le scelte più importanti hanno riguardato il contenimento dei consumi e l’efficientamento energetico
- L’analisi del Global Trend Report
Lo studio Global Trend Report
Global Trend Report di Taskrabbit è la rete globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa con tasker competenti e affidabili.
Con questa ricerca, infatti, ha voluto individuare le tendenze che seguiremo per arredare la casa nel 2023.
Circa la metà degli italiani, il 44%, vuole un’abitazione iperconnessa, tanto che sono proprio i social media a influenzare maggiormente le scelte nel campo dell’arredamento interno. Il 47% degli intervistati prende ispirazione da Instagram, il 27% da TikTok e il 26% da Facebook.
Le scelte per risparmiare energia nel 2023
Le abitazioni devono essere perciò energicamente efficienti. Il 46% del campione intervistato vuole isolare le finestre, mentre il 32% vuole ridurre lo spreco idrico. Le pareti vanno rese viventi con interventi di biophilic design per il 30% degli italiani.
Begüm Zarmann, managing director di Taskrabbit Europe, ha dichiarato: “Nel corso dell’ultimo anno, i tasker hanno lavorato duramente per aiutare i nostri clienti in tutte le attività per la casa”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.