Il rispetto per la natura e per un contesto unico al mondo. Con questo obiettivo Frigerio design group ha progettato la nuova stazione elettrica di Terna a Capri, che fornisce energia da fonti rinnovabili.
La nuova stazione di Capri
La nuova linea elettrica che collega l’isola alla penisola è stata inaugurata mercoledì 14 ottobre, con la dismissione della vecchia centrale a gasolio. La stazione sorge su un’area di circa 2.700 metri quadrati ed è stata sviluppata dall’architetto Enrico Frigerio seguendo una linguistica progettuale basata su geometria, verde e luce.
La geometria
La sede si integra nel paesaggio e diventa un nuovo simbolo della sostenibilità contemporanea. Alla base elementi geometrici che, a partire da una base trapezoidale, formano composizioni variabili. I gradoni calcarei che salgono dalla Marina Grande si trasformano in muri di contenimento o edifici mentre la vegetazione mitiga i volumi e l’impatto visivo. Nelle facciate vengono riproposte le cromie tipiche del paesaggio caprese. Sono state definite anche soluzioni in grado di ridurre se non azzerare la manutenzione della centrale, data l’aggressività delle condizioni ambientali: salsedine, umidità, raggi ultravioletti, etc.
Il verde
La vegetazione locale, ovviamente, non può mancare. Riempie gli spazi vuoti tra i volumi in modo spontaneo. Arbusti e piante sempreverdi garantiscono l’effetto di mitigazione durante l’anno e aiutano a ridurre la manutenzione.
La luce
Grande attenzione anche alla luce. Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato riducendo al minimo l’impatto sull’inquinamento luminoso. Inoltre, sono state usate tecnologie Led per ridurre i consumi. Infine, un’illuminazione scenografica, che evidenzia verso l’alto le lamiere traforate e verso il basso i muri, riempie lo spazio tra il parapetto e i muri e rende suggestiva la visione notturna della stazione.
Il collegamento è frutto di un investimento di 150 milioni di euro di Terna. All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Sfoglia la galleria fotografica
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.