Grazie ai fondi del Pnrr, faranno parte del grande progetto di efficientamento energetico 13 sale tra cinema e teatri pubblici della Capitale, in questo modo si ridurranno i costi di gestione e si potranno ammodernare le strutture per renderle più competitive.
L’esecutivo capitolino ha approvato la memoria di Giunta su proposta dell’assessore alla cultura, Miguel Gotor.
L’atto di indirizzo prevede che Roma Capitale partecipi all’avviso pubblico, pubblicato il 22 dicembre scorso dal Ministero della Cultura e finanziato con 200 milioni di euro del Pnrr. I progetti saranno su rigenerazione energetica, promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi per 13 strutture tra cinema e teatri, di cui: il Nuovo Cinema Aquila, la Casa del Cinema e i teatri dell’Opera, Argentina, India (Sala A e Sala B), Quarticciolo, Tor Bella Monaca (Sala grande e Sala piccola), del Lido, Villino Corsini, Globe Theatre e Torlonia.
“I teatri e i cinema, ha detto l’assessore Gotor, sono fondamentali luoghi di spettacolo e di cultura, di aggregazione sociale e di incontro tra le generazioni che, anche alla luce delle difficoltà ben note che hanno affrontato e stanno affrontando a causa della pandemia da Covid-19, dobbiamo contribuire a tutelare e a sostenere. Lavorare per aiutare a migliorare l’efficienza energetica delle sale significa proprio questo e cioè dare loro concrete prospettive di futuro, sia perché così facendo potranno essere abbattuti i costi di climatizzazione, illuminazione e sicurezza, sia perché questo contribuirà a renderle più moderne e in linea con le richieste e le esigenze del pubblico”. “Anche in questo ambito quella offertaci dal Pnrr è un’occasione da non perdere, ha concluso, e stiamo lavorando per sfruttarla appieno.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.