Rinnovabili termiche, economia circolare e teleriscaldamento. Sono alcuni dei settori in cui implementare i Tee “porterebbe un risparmio di energia primaria oggettivo e misurabile” evidenzia Claudio Palmieri, energy manager Hera S.p.a e aumentare la circolarità della liquidità. Elementi essenziali per garantire una ripresa economica.
Modifiche ai Certificati bianchi: ripristinare la cumulabilità
“I Certificati bianchi come interventi e Iperammortamento sono stati cumulabili fino al 2019. Con la legge di Bilancio 2020 l’Iperammortamento si è trasformato in credito di imposta. Sarà fondamentale il rispristino della cumulabilità con il credito di imposta finalizzato all’ acquisto di materiali e apparecchiature, non in generale”, spiega Palmieri. “Altrimenti correremmo il rischio che tutte le altre misure siano vanificate”. Un ripristino che può riportare anche fiducia negli imprenditori. Per questo è necessario una campagna promozionale massiccia degli stakeholder che possa implementare i Tee.
Vedi la video intervista completa eseguita a margine del terzo appuntamento della XII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica dedicato ai certificati bianchi organizzato dall’associazione ambientalista Amici della Terra.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.