- Ideato dall’ENEA, Enzeb è strutturato come un gioco di società in cui i concorrenti devono adottare le migliore strategie per garantire l’efficienza energetica di un condominio.
- È stata realizzata anche una serie di video dal titolo “Segni di efficienza”, in cui sottotitoli e descrizione in lingua dei segni accompagnano immagini e audio.
Quello dell’efficienza energetica è un tema che sta diventando sempre più centrale di fronte all’esigenza di risparmiare energia e ridurre le emissioni climalteranti. È un tema che, però, non è sempre di facile comprensione. Per questo, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha ideato Enzeb, il primo serious game pensato proprio per aumentare la consapevolezza intorno alle misure di efficientamento.
Il kit Enzeb
Al tabellone e alle carte da gioco si accompagnano cinque scenari che corrispondono ad altrettante tipologie di condominio. L’obiettivo dei concorrenti è raggiungere la massima efficienza energetica possibile in un arco temporale di cinque anni, che equivale a circa un’ora di match. “Enzeb è strutturato come un gioco di società durante il quale possono essere riprodotte circostanze reali attraverso simulazioni concrete, per accompagnare quei processi di apprendimento necessari al percorso decisionale che precede sempre la riqualificazione energetica di un immobile”. A spiegarlo è l’ideatore del kit Antonio Disi, ricercatore del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA. “I contenuti sono quelli di un’aula di formazione tradizionale, ma la meccanica e le dinamiche sono quelle di un gioco da tavolo, con scoperte, mosse e strategie che creano interazione e competizione, facilitando l’apprendimento anche grazie alla possibilità di ripetizione”.
Un percorso di formazione adatto a tutti
L’idea è nata nell’ambito della campagna Italia in Classe A, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma (ATES) e le Officine ON/OFF. Inoltre, la progettazione del kit ha coinvolto diversi attori del settore, dagli energy manager agli amministratori di condominio, dai giornalisti agli insegnanti. Fra queste figure sono stati scelti e formati anche i primi venti “conduttori”, cioè coloro che devono garantire il corretto svolgimento delle partite. Dopo questa prima fase pilota, Enzeb sarà diffuso a livello nazionale e verranno formati anche i cosiddetti “conduttori Gold”, ovvero gli esperti del kit e delle tematiche legate all’efficienza energetica che saranno i punti di riferimento per i conduttori locali.
Leggi anche: Il ruolo dell’energy manager nel contesto attuale
Insieme al game è stata realizzata, in collaborazione con Ente Nazionale Sordi – sezione di Parma, anche una serie di video dal titolo “Segni di efficienza”, in cui sottotitoli e descrizione in lingua dei segni accompagnano immagini e audio. I primi video sono già online e nelle prossime settimane le playlist si arricchirà di ulteriori contributi, riuscendo così a raggiungere un pubblico molto più ampio e diversificato.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.