- Le MPMI che esercitano attività ricettiva in Lombardia potranno accedere a un bando per effettuare interventi di efficientemento energetico nelle proprie sedi.
- La domanda va presentata in modalità telematica entro il 22 dicembre 2022.
A partire dal 31 ottobre, le agenzie di viaggio e le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che esercitano attività ricettiva sul territorio lombardo, comprese le ditte individuali, potranno fare domanda per accedere al bando “efficienza energetica”, finanziato dalla Regione e gestito da Unioncamere Lombardia.
L’obiettivo del bando, che ne integra uno precedente promosso dalle Camere di Commercio lombarde sullo stesso tema, è aiutare le imprese del settore turistico ad effettuare interventi capaci di rendere le proprie strutture più efficienti dal punto di vista energetico; in un momento in cui la ripresa dei flussi turistici dopo la pandemia è rallentata dalla perdita di potere d’acquisto da parte delle famiglie, mentre le bollette per gli albergatori sono sempre più salate.
Leggi anche: EcoCamere, un luogo d’incontro per le imprese virtuose
Come avviene l’assegnazione del contributo
L’assegnazione del contributo avverrà tramite rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a due milioni di euro. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento delle spese ammissibili, sostenute dal primo gennaio al 22 dicembre 2022, per un massimo di 40mila euro. Le domande sono da presentare in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11:00 del 31 ottobre 2022 fino alle ore 16:00 del 22 dicembre 2022.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.