Il 54,37% degli edifici che in Lombardia hanno un Ape sono in classe G o F. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla sinergia tra il progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della certificazione energetica degli edifici in Lombardia (CENED) e il centro di competenza tecnica Digital Information Hub.
“Il confronto sui dati stimola analisi critica, integrazione di nuovi dataset, incontro tra competenza diverse e discipline apparentemente distanti ma tutte quante essenziali per affrontare utilmente le prospettive di un ambito cruciale per la vita economica e sociale del nostro territorio, nonché dei suoi riflessi sulla qualità ambientale” spiega in una nota il direttore generale di ARIA S.p.A., Lorenzo Gubian.
“Il comparto edilizio, infatti, è quello che maggiormente impatta sul complesso dei consumi di energia finale del territorio lombardo e delle emissioni climalteranti correlate”, che non dimentica di sottolineare l’impatto della prossima revisione della Direttiva EPBD (Energy Performance Building Directive) sull’edilizia e sulla proprietà immobiliare, settori portanti della nostra economia.
Il quadro degli immobili in Lombardia segue tre diverse direttrici: tecnologica e temporale e territoriale. Difatti è possibile avere una visualizzazione su base
regionale, provinciale e comunale. I dati sono fruibili e navigabili on line qui.
Efficienza energetica incrementale per anno di realizzazione
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.