riqualificare il patrimonio edilizioCompiere un primo passo e “aprire un canale di dialogo che possa dare vita ad azioni concrete” per promuovere efficienza e sostenibilità nell’edilizia. E’ l’obiettivo raggiunto nel corso del convegno “Efficientamento energetico: casa a contatore zero” che si è svolto al centro congressi Ville Ponti di Varese. Tra i temi emersi anche l’apertura di un tavolo con costruttori, progettisti, istituzioni e associazioni ambientaliste per riqualificare il patrimonio edilizio esistente. Il tutto con l’idea di promuovere un “nuovo modo di abitare”.  Si tratta, in particolare, di un approccio che “abbia a cuore l’ambiente e il portafoglio, che possa essere anche elemento di rilancio per un settore che stenta a risollevarsi dopo la crisi”, come spiega in una nota Luca Barni, DG della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, l’istituto di credito del territorio che insieme ad Ance, gli Ordini di Ingegneri e Architetti, il collegio dei Geometri e Icaf, e in collaborazione con Comune di Varese e Legambiente, ha promosso il convegno.

Puntare sul costruito

Il ruolo di Bcc è cambiato – aggiunge Barni – è anche essere mediatore delle informazioni, risolvere quelle asimmetrie informative per creare delle occasioni di confronto e dialogo che possano dare vita a una progettualità concreta per il nostro territorio”. L’attenzione si deve focalizzare sul patrimonio immobiliare esistente, “occorre guardare al costruito, a ciò che già esiste, perché in Italia abbiamo un patrimonio molto importante, ma anche piuttosto datato”, sottolinea il manager spiegando come il 20% degli immobili esistenti sia stato realizzato prima del 1945, il 33% tra il 1946 e il 1970 e ancora il 31% fino al 1990.

Una questione, quella legata all’efficientamento, ritenuta di fondamentale importanza anche da Juri Franzosi, DG di Ance Varese, che sottolinea in nota come più dell’80% delle case abbia minimo 40 anni, “un’età che dovrebbe far pensare a fare degli interventi di ristrutturazione consistenti”.

Efficientamento e valore dell’immobile

Tra i vantaggi legati alla riqualificazione complessiva degli edifici anche l’incremento del loro valore: a fronte di un intervento medio di 14.500 euro, secondo Ance Varese, il valore medio di un’abitazione aumenta di 65.000 euro, ovvero di quattro volte.

Il Comune, come sottolineano il Sindaco di Varese Davide Galimberti e l’Assessore all’Ambiente Dino De Simone, “è pronto a fare la sua parte”: la nuova Legge di Bilancio ha previsto, infatti, “importanti agevolazioni nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica”.

Efficienza, quali vie percorrere?

Nel corso del dibattito sono emerse diverse ipotesi per promuovere l’efficienza nelle nostre città: dalle sharing city citate dal responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, Damiano Di Simine, all’Energiesprong citata dal giornalista di Radio24 Maurizio Melis, moderatore dell’incontro. Si tratta, come si legge in nota, di un “modello olandese, già adottato in Francia, Germania, regno Unito e nello stato di New York che si basa sull’utilizzo di nuove tecnologie come facciate prefabbricate, tetti isolati con pannelli solari e installazioni intelligenti di riscaldamento e raffreddamento per ottenere una casa Net Zero Energy”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.