Efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica in Piemonte

Stanziati 12 milioni e 750mila euro di fondi FESR 21-27. Il bando apre il 3 marzo

L’illuminazione pubblica in Piemonte presto sarà più smart. E’ stato aperto difatti un bando per l’efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica, infrastruttura a servizio delle smart cities.

Le aree interessate dal bando sono: Città Metropolitana di Torino, le Province della Regione Piemonte, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Unioni montane e i raggruppamenti temporanei di Comuni della Regione Piemonte.

Piemonte

Il via per partecipare è previsto per il 3 marzo prossimo. Sono stati stanziati 12 milioni e 750mila euro di fondi FESR 21-27 (Fondi Europei Sviluppo Regionale).

“Siamo pronti per presentare il disegno di legge sulle aree idonee – ha aggiunto l’assessore  regionale all’Ambiente e Energia Matteo Marnati  C’è poi l’intenzione di finanziare le Comunità energetiche anche con fondi Fesr, allargando la platea dei beneficiari superando il vincolo dei 5mila abitanti e infine vorremmo estendere l’efficientamento energetico agli impianti sportivi e anche alla loro illuminazione”.

“Tutte queste misure che riguardano in modo specifico l’energia si uniscono a quelle dell’ambiente e dell’innovazione – ha concluso l’assessore Le risorse ci sono e vogliamo utilizzarle al meglio”.

leggi anche: Attive 19 stazioni di ricarica 100% rinnovabili all’Aeroporto di Torino


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.