Studiare i comportamenti per migliorare l’efficacia anzi l’efficienza energetica e limitare, perché no, i consumi in bolletta. È il caso di dirlo, visto che stiamo parlando del progetto europeo Nudge che ha elaborato un questionario per testimoniare le abitudini giornaliere e la propria consapevolezza riguardo consumo e risparmio di energia dei cittadini.
Il questionario, ora disponibile on line a questo link, è aperto a tutti, ai più e meno preparati sull’argomento, e permetterà compilandolo di dare un contributo a migliorare la progettazione e realizzazione di interventi informativi che risponda a reali esigenze dei cittadini.
La divulgazione del questionario Nudge in Europa
Al via quindi la divulgazione per l’Italia, curata da Cittadinanzaattiva attraverso la sua rete e partner, tra cui lo stesso Canale Energia, ma anche Germania, Olanda, Belgio, Croazia, Portogallo, Grecia. A breve sarà disponibile in tutta Europa. Per questo il questionario è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, olandese, francese, italiano, portoghese, croato, greco, tedesco, lituano, lettone, rumeno, sloveno, slovacco, e spagnolo.
Nudge si rivolge a tutti i consumatori europei, di qualsiasi genere, età, stato sociale. “La scienza comportamentale oltre ad informare deve mirare ad un effettivo coinvolgimento dei cittadini, per renderli parte attiva del cambiamento e aumentarne il senso di responsabilità rispetto alle scelte che compiono in determinate situazioni e contesti,” ha dichiarato a Canale Energia Tiziana Toto, responsabile energia e ambiente di Cittadinanzattiva. “Ciò può avvenire attraverso comunicazioni mirate (i c.d. nudge) che dovrebbero stimolare questo senso di responsabilità e stimolare anche una “sana competizione” in termini di adozione di comportamenti virtuosi rispetto ad altri soggetti/conoscenti e amici/parenti che si trovano in situazioni e contesti simili”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.