Dalla BEI 100 milioni per l’efficienza energetica

Gli interventi del Gruppo Snap per la riqualificazione energetica degli edifici

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha sottoscritto un finanziamento di 100 milioni di euro destinato al Gruppo Snam, società dedicata all’efficienza energetica. L’obiettivo è quello di sostenere interventi di riqualificazione energetica di edifici pubblici e misure di efficientamento per attività industriali.

Si tratta di un finanziamento quadro utilizzabile in più tranche entro un periodo di tre anni. Ciascuna tranche avrà una durata complessiva massima di 15 anni. “Questo accordo rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per l’Italia, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale degli edifici, responsabili per circa il 40% delle emissioni di CO2 totali in Europa,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI. “Promuovere interventi di efficientamento energetico è essenziale per garantire l’autonomia energetica europea e per ridurre i costi delle bollette dei cittadini e delle imprese.”

Efficienza Energetica

I progetti saranno sviluppati da Renovit, società del Gruppo, per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica di oltre 400 edifici pubblici e privati in Italia, oltre che a produrre energia pulita per una potenza di circa 24 MW grazie all’installazione di pannelli solari. Secondo stime della BEI, questi interventi contribuiranno a produrre energia rinnovabile pari al consumo energetico annuo di oltre 10mila famiglie italiane e genereranno un risparmio energetico annuo di 84 GWh.

Il finanziamento è in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione Europea e con quelli del piano REPowerEU, che la BEI si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.