Uncem ha avviato la mappatura dei borghi alpini e appenninici e degli edifici ad alta efficienza energetica nei comuni montani e nei piccoli comuni montani.
Obiettivi della mappatura di Uncem
Uncem, spiega una nota, “intente individuare – attraverso i comuni e le comunità montane, gli operatori locali, le imprese, i progettisti e il contatto diretto con i proprietari – progetti di ristrutturazione e rivitalizzazione dei borghi, idee progettuali, studi e ricerche sui borghi, tesi di laurea dedicate alla rivitalizzazione dei borghi. Rientrano nella mappatura anche progetti sostenibili su singoli edifici (nuove realizzazioni e ristrutturazioni), già realizzati e da realizzare, relativi a edifici ad alta efficienza energetica, pubblici e privati.
Dove inviare le candidature per la mappatura di Uncem
Chi fosse interessato a partecipare dovrà compilare gli appositi form
https://forms.gle/Zkyem8cyWNBdR6G17
https://forms.gle/D1oskGspQyf9N5Kq9
Deadline per la presentazione dei progetti
Chi vuole aderire dovrà inviare il materiale, attraverso i form ai link comunicati nel presente documento, entro il 20 ottobre 2020. È possibile avere informazioni in merito alla mappatura prevista dal presente documento, scrivendo una mail a info@uncem.it.
Collaborazioni al progetto di mappatura
Alla mappatura promossa da Uncem collaborano l’Istituto di architettura montana del politecnico di Torino; l’ associazione RiAbitare le Alpi; S.&T, società specializzata nelle attività di management delle politiche di sviluppo strategico del territori. E ancora fondazione Montagne Italia; Spazi inclusi, strategie per la comunicazione editoriale e di impresa; fondazione Symbola; Caire consorzio; Studio di architettura Geuna. Patrocinio del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Il supporto scientifico alla mappatura è realizzato dai partner italiani del progetto “A2E Alpi efficienza energetica”.
Utilizzo dei materiali pervenuti
“I materiali trasmessi – spiega Uncem in nota – verranno utilizzati per fini di studio, ricerca, divulgazione scientifica e presentazione delle opportunità sui media. Con la trasmissione del materiale via mail a Uncem, il mittente consente automaticamente a Uncem l’utilizzo per finalità culturali, divulgative, di comunicazione e di approfondimento”.
Presentazione dei progetti sulla rivista
Uncem presenterà i progetti sulla rivista “Uncem, comunità montagna”. Inoltre, prosegue la nota, “non sono previsti premi e concorsi relativi ai progetti e ai documenti ricevuti. I materiali verranno utilizzati sui canali di comunicazione Uncem e in dossier di prossima produzione. Oltre che sui siti internet Uncem. Secondo le modalità che verranno successivamente comunicate a tutti i partecipanti”.
Percorsi di sviluppo della progettualità
“Uncem contatterà quanti invieranno schede e materiali al fine di definire insieme i percorsi di sviluppo delle progettualità. Anche volti all’individuazione di investitori, fruitori per la residenza e l’insediamento di imprese, la ricerca di fondi pubblici e privati per la ristrutturazione e la rivitalizzazione economica dei borghi e degli edifici”, conclude Uncem in nota.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.