Il più grande impianto fotovoltaico della Moldavia alimenterà il processo informatico di estrazione dei bitcoin, il mining, nell’ottica di una maggiore efficienza di processo e di prodotto. È la sfida portata avanti da Consulcesi Tech, impresa specializzata in soluzioni legate alla blockchain, e da Fly Ren Energy Company, produttrice di energia solare, che hanno inaugurato un impianto di oltre 3.000 pannelli FV.
“Valute digitali e blockchain rappresentano il futuro e, come tutte le rivoluzioni tecnologiche, vanno gestite affinché il loro impatto comporti un sensibile miglioramento nella qualità della vita di tutti noi”, ha commentato in nota stampa Andrea Tortorella, CEO Consulcesi Tech. Anche perché l’alto consumo energetico del processo di estrazione delle criptovalute, seppure adoperate dallo 0,4% della popolazione mondiale, “può essere ovviato attraverso l’utilizzo di fonti alternative supportate da infrastrutture all’avanguardia”, ha concluso Tortorella.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.