efficienza energetica edifici Bei Solas Capital

Il Solas sustainable energy fund (Ssef) Icav, un nuovo fondo incentrato sull’Europa e destinato agli investimenti nell’efficienza energetica, ha raggiunto la sua prima chiusura con 140 milioni di euro. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha impegnato un investimento di base di 30 milioni di euro in Ssef, sostenuto a sua volta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), il principale pilastro del Piano di investimenti per l’Europa. La Bei sostiene progetti che promuovono le priorità e gli obiettivi dell’Unione Europea.

Ssef ha anche firmato un accordo con il sistema di sostegno Private finance for energy efficiency (PF4EE), iniziativa congiunta lanciata dalla Commissione europea attraverso il programma Life e la Bei. Uno degli obiettivi del PF4EE è quello di incoraggiare gli investitori istituzionali privati, come gli assicuratori e i fondi pensione, a investire nelle infrastrutture europee di efficienza energetica, in particolare nel settore delle piccole e medie imprese (Pmi). Altri investitori chiave di Ssef sono l’Ireland strategic investment fund (Isif), l’assicurazione Ideal e Meag, asset manager del gruppo Munich Re.

Il fondo sarà assistito da Solas Capital AG, un consulente d’investimento specializzato nel settore dell’efficienza energetica. Solas Capital collabora con un’ampia varietà di aziende leader nel settore dei servizi energetici, sviluppatori di progetti, produttori di attrezzature ed enti pubblici in tutta l’Unione europea, per facilitare il loro accesso ai finanziamenti su misura e consentire nuovi investimenti nell’efficienza energetica.

Efficienza e risparmio energetico prioritari negli investimenti UE

Ssef offrirà finanziamenti per modelli di business di risparmio energetico che si concentrano sulla ristrutturazione delle infrastrutture esistenti, in particolare degli edifici, utilizzando tecnologie di efficienza energetica consolidate e affidabili, come i moderni sistemi di riscaldamento e raffreddamento, le unità di cogenerazione, i tetti solari, il tessuto edilizio e l’illuminazione a Led. Saranno sostenuti progetti sia nel settore pubblico che in quello privato, compreso il settore delle Pmi, che affronta sfide maggiori nel garantire i finanziamenti.

Un investimento iniziale sarà fatto in progetti di efficienza energetica negli edifici.
Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico dell’Unione europea e del 36% delle emissioni di CO2. Per raggiungere il livello di emissioni zero negli edifici, sarà essenziale l’afflusso di capitale istituzionale privato, dato che il finanziamento pubblico non è sufficiente. Ssef sta offrendo al mercato una soluzione di finanziamento unica e sta colmando il divario tra le esigenze di finanziamento per l’efficienza energetica e le richieste degli investitori istituzionali.

Il commissario per l’energia, Kadri Simson, ha detto: “Investire nell’efficienza energetica, nella generazione di energia rinnovabile e nella ristrutturazione degli edifici è il fulcro del Green Deal europeo e la chiave per ridurre le bollette energetiche. Il fondo Solas per l’energia sostenibile combinerà il sostegno finanziario dell’Efsi e del PF4EE per mobilitare finanziamenti privati accessibili per investimenti nel rendimento energetico degli edifici, compresa la produzione di energia rinnovabile in loco. La garanzia PF4EE stabilirà il gold standard per le iniziative di fondi di investimento azionario e coinvolgerà gli investitori istituzionali in attività verdi”.

Il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, Thomas Östros, che è responsabile del finanziamento dell’energia, ha dichiarato: “In qualità di banca europea per il clima, la Bei è orgogliosa di essere un investitore fondamentale nel Fondo Solas per l’energia sostenibile, che contribuirà a colmare il grande divario di finanziamento dei progetti di efficienza energetica. La riduzione dell’uso di energia negli edifici è fondamentale per raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2050″.

“Questo impegno da parte della Commissione europea e della Bei dimostra la fiducia nell’esperienza di Solas Capital e nella capacità del Ssef di scalare gli investimenti nell’efficienza energetica”, ha concluso Sebastian Carneiro, co-fondatore e managing partner di Solas Capital. “Siamo impegnati ad aiutare i nostri partner di progetto a scalare i loro modelli di business di efficienza energetica attraverso finanziamenti forniti da investitori istituzionali che sono sempre più impegnati ad allineare i loro investimenti con obiettivi ambientali e sociali. Ogni progetto finanziato da Ssef ridurrà le emissioni di CO2 e creerà posti di lavoro locali di alta qualità in tutta l’UE”.

Solas Capital è stata fondata dagli esperti di finanza dell’efficienza energetica Sebastian Carneiro e Paul Kearney.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.