Tra il 2019 e il 2021, è aumentata la percentuale di acquisti di abitazioni in classe energetica A. E’ quanto emerge dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Secondo i dati analizzati gli acquisti sono cresciuti dal 3,0% del 2019 al 4,9% del 2021 dimostrando un’attenzione al valore della classe energetica per dare valore all’immobile nel tempo.
Mentre le classi dalla B alla F mantengono un tasso sostanzialmente costante, le compravendite di classe G diminuiscono passando dal 59,5% del 2019 al 57,5% del 2021 per quanto essendo la classe energetica più disponibile in Italia resta la più scambiata.
Anche nelle case vacanze aumentano gli acquisti di abitazioni in classe A
Maggiore sensibilità alla classe energetica è stata registrata negli acquirenti di casa vacanza. Una scelta data dall’esigenza di limitarne i costi di gestione.
Il mercato degli affitti si orienta verso la classe F
La classe energetica cambia anche il mercato degli affitti. Difatti aumentano le case affittate in classe F dal 13,9% del 2019 al 15,6% del 2021. Diminuisce la percentuale di locazioni in classe G che passa dal 59,1% al 58,2%. Le abitazioni in affitto in classe G rappresentano comunque la maggioranza del mercato a disposizione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.