E’ sviluppato da Milanofiori 2000 (Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare) su progetto di General Planning, l’edificio per uffici “U16” – situato ad Assago, nell’hinterland milanese – che si è aggiudicato la certificazione LEED PLATINUM, rilasciata dal Green Building Council.
Caratteristiche dell’edificio
L’edificio – distribuito su un piano fuoriterra per una superficie lorda complessiva di circa 2000 mq e oggi sede di Puma Italia – si trova nel nuovo quartiere Milanofiori Nord, una zona a destinazione terziaria, commerciale e residenziale con un’estensione di circa 218 mila mq.
“E’ con grande soddisfazione che abbiamo appreso l’ottenimento della certificazione LEED® PLATINUM Core&Shell per l’edificio U16 di Milanofiori Nord – afferma in una nota Il presidente di Milanofiori 2000, Luigi A. Pezzoli – abbiamo lavorato con modalità e obiettivi di qualità e reale sostenibilità energetica e ambientale. Vedere riconosciuto il nostro impegno con una certificazione così prestigiosa, peraltro ancora rara in Italia, ci riempie di orgoglio, un sentimento che condividiamo con il team professionale, General Planning, ASC e Greenwich Italia, che ci ha accompagnato nel percorso di certificazione”.
La certificazione LEED PLATINUM
La struttura è il decimo edificio italiano ad ottenere il più alto livello di sostenibilità in base alla valutazione del prestigioso riconoscimento americano LEED PLATINUM nella versione Core&Shell del 2009, si legge in una nota. Questa certificazione internazionale nel settore delle costruzioni premia gli edifici che riescono a coniugare un elevato livello di sostenibilità energetica e ambientale alla ricerca della qualità abitativa e dell’innovazione. Attualmente nel nostro Paese sono 26 gli edifici che che hanno raggiunto il livello di LEED® PLATINUM nelle varie categorie.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.