Gli edifici sono responsabili del 40 per cento dei consumi energetici e del 36 per cento delle emissioni climalteranti dell’Unione europea. Il New European Bauhaus (NEB) nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il settore dell’edilizia, lavorando su progettazione, costruzione, manutenzione e riciclabilità degli immobili. Ed è il tema cui è dedicata l’undicesima edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica dell’ENEA, in programma dal 18 al 29 settembre.
Qualche informazione utile
Il corso, organizzato in collaborazione con Isnova nell’ambito della campagna “Italia in classe A”, è aperto a duecento partecipanti con laurea triennale o magistrale in ingegneria o architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS appartenenti all’area tecnologica dell’efficienza energetica. Sono previste borse di studio per 150 corsisti sotto i 27 anni; per la categoria over 27, invece, il costo di iscrizione è pari a 250 € + iva.
Leggi anche: Il nuovo serious game sull’efficienza energetica dell’ENEA
La struttura del corso a cura dell’ENEA
Il corso comprenderà:
- un Virtual Training sulla piattaforma Teams della durata di trenta ore (spalmate su cinque giorni), tenuto da esperti e aziende del settore;
- un Hackathon facoltativo della durata di tre giorni, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB.
Dopo la valutazione degli elaborati da parte della giuria, sarà conferito un premio alle tre migliori proposte progettuali durante la cerimonia di chiusura della SS2023. I progetti saranno valutati sulla base di tre parametri: bellezza, sostenibilità e inclusività.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.