Il progetto europeo Seacap 4 Sdg, finanziato nell’ambito del programma Eni Cbc Med, ha lanciato la manifestazione di interesse alle città e alle Autorità locali dell’area del Mediterraneo fornire supporto tecnico gratuito su soluzioni e strumenti innovativi per il rinnovamento energetico degli edifici pubblici. La call è rivolta sopratutto ai settori dell’educazione e della salute.
Tra i principali obiettivi del progetto Seacap 4 Sdg, c’è quello di fornire supporto nell’ambito della sostenibilità energetica, attraverso strumenti innovativi ottenuti come risultato di precedenti progetti.
Come coinvolgere i partner tecnici nella call di Seacap 4 Sdg
Le città e le Autorità locali che vorranno programmare delle azioni finalizzate a promuovere l’esecuzione di piani energetici, potranno farsi supportare da società esterne selezionate per migliorare la prestazione energetica degli edifici e ottenere risparmi in termini economici.
Il progetto, iniziato lo scorso dicembre, durerà 18 mesi e avrà un budget complessivo di un milione di euro, di cui il 90% finanziato dall’Unione Europea.
L’Anea unico partner italiano
L’Agenzia napoletana Energia e Ambiente è l’unico partner italiano del progetto sul tema dell’efficienza energetica negli edifici del bacino del Mediterraneo. L’Anea sta promuovendo a partire dal 7 luglio scorso la manifestazione d’interesse per offrire supporto gratuito alle città del Mediterraneo che vogliono adeguare i loro piani energetici e rinnovare gli edifici pubblici.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.