Accordo EdisonGE
La centrale termoelettrica di Candela (Puglia)

Rafforzare le prestazioni” e ottenere risultati più performanti in termini di efficienza. Sono questi gli obiettivi principali dell’accordo, siglato da GE Power Services con Edison, inerente la centrale termoelettrica di Candela, in Puglia. Quest’operazione, spiega l’azienda in una nota, permetterà di “aumentare la produzione di energia del 5% riducendo allo stesso tempo il consumo di gas naturale del 2%”. 

I punti dell’accordo

Nell’ambito della collaborazione tra le due aziende è prevista l’introduzione di una serie di ammodernamenti della turbina a gas GE 9F per aumentare la produzione di energia fino a 400 megawatt e l’efficienza globale dell’impianto di un punto percentuale. Inoltre nella centrale saranno adottate delle soluzioni di manutenzione predittiva e di cyber security, tecnologie che miglioreranno la visibilità, l’affidabilità e la sicurezza degli asset, diminuendo allo stesso tempo i costi operativi e di manutenzione dell’impianto.

Migliorare le prestazioni con tecnologie innovative

“Per rispondere alla domanda di energia rispettando livelli predefiniti di qualità e sicurezza, l’allineamento della produzione di energia con i sistemi di trasmissione risulta essere un fattore imprescindibile sia in Italia come nella maggior parte dei mercati liberalizzati” – ha affermato nella nota  Nicola Monti, Executive Vice President di Edison – Power Asset & Engineering. “Il nuovo sistema di Capacity Market, che in Italia sarà in vigore nel 2018 premierà le utility per la loro disponibilità di energia. Per questa ragione è essenziale continuare a migliorare le prestazioni e la disponibilità dei nostri asset con le tecnologie più innovative e con soluzioni digitali. GE contribuirà a incrementare i nostri risparmi di combustibile, la nostra capacità produttiva e, in particolare, la nostra competitività in un mercato fortemente in evoluzione come quello italiano”, ha aggiunto il manager. 

Le soluzioni adottate

GE adotterà nella centrale di Candela la soluzione Advanced Gas Path (AGP), parte del portafoglio di soluzioni Fleet360*, alla sua prima installazione nel Sud Europa. Si tratta di una tecnologia che, si legge nella nota, “incrementerà le prestazioni e la flessibilità operativa, aumentando la capacità, l’efficenza e la disponibilità di energia”.

Le soluzioni hardware e software di GE che saranno installate durante la prossima manutenzione generale daranno benefici immediati ad Edison” – ha affermato in nota Michael Rechsteiner, CEO di GE’s Power Services business in Europea – “la nostra tecnologia AGP contribuirà a rendere Edison competitiva con gli asset esistenti. Inoltre, le soluzioni per la manutenzione predittiva e i sistemi avanzati di sicurezza contribuiranno a proteggere l’infrastruttura critica di Edison, in conformità alle norme di sicurezza informatica e al sistema di Capacity Market previsti quest’anno”.

Le soluzioni digitali di manutenzione predittiva e di cyber security basate sulla piattaforma Predix di GE contribuiranno, invece,  a migliorare l’affidabilità e la sicurezza degli impianto.

Leggi anche l’intervista a Mario Cincotta, General Manager gas plants power services Europe di GE, su questo numero di e7.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.