Una best pratices italiana nella Research&Innovation Week a Bruxelles

Si tratta del progetto SynBioS realizzato da Gruppo Hera

Nell’ambito della Research&Innovation Week promossa dalla Presidenza del Belgio della Comunità Europea, il 18 e 19 marzo a Bruxelles si sta svolgendo l’European Innovation Council 2024.

leggi anche: Al via la settimana europea della ricerca e dell’innovazione

L’iniziativa vede protagonista anche una best pratices italiana. Si tratta di Synbyos che viene presentata all’interno della sessione relativa alle “Regulatory Sandboxes – how do they work and first practical experiences”.

marcello bondesan
Marcello Bondesan, foto di repertorio

“Il progetto SynBioS è un esempio di sector coupling che integra bene la filiera operativa del Gruppo Hera nei settori della distribuzione idrica, gas ed elettrica. È stato impostato in coerenza al percorso tecnico suggerito nella sandbox regolatoria di cui alla Delibera 404/23 di ARERA. Per le sue caratteristiche innovative e la sua validità tecnica, è stato oggetto di un finanziamento PNRR pressoché integrale che ha anticipato le misure messe a disposizione dal regolatore nazionale, consentendo così un avvio anticipato della sua realizzazione”. Illustra così il Responsabile Sviluppo Asset Energia e Misure di INRETE Distribuzione Energia Marcello Bondesan a Canale Energia l’esperienza tecnica e regolatoria del progetto.

Sottolineando inoltre come “La produzione combinata di biometano e metano di sintesi da CCS è una grande sfida tecnologica e operativa, al pari di quanto richiesto dagli altri progetti in ambito decarbonizzazione che il Gruppo HERA sta realizzando come ad esempio il blending idrogeno di Castelfranco. Sono sfide che richiedono grande determinazione per essere portate a termine ma che stanno creando un solido know-how su cui si fondiamo il futuro della distribuzione a rete”.

La circolarità del progetto SynBioS

Il progetto Synbios installato presso il depuratore IDAR di Bologna agisce secondo una logica di multipla circolarità. Grazie alla tecnologia power to gas converte l’energia elettrica rinnovabile e le acque reflue in idrogeno verde. Da qui produce il biometano che sarà distribuito nella rete cittadina riutilizzando l’energia rinnovabile in eccesso agendo anche da storage energetico.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.