TotalEnergies ha siglato oggi, 24 aprile, un accordo con Vanguard Renewables, azienda leader negli Stati Uniti nella produzione di biogas. L’obiettivo della partnership è di dar vita a una joint venture per progettare, costruire e gestire una serie di impianti sul territorio statunitense.
I primi tre impianti sono già in fase di costruzione
Si partirà da un portafoglio di dieci progetti da realizzare nei prossimi dodici mesi, per una capacità totale annua di 0,8 TWh, che si baseranno sul recupero di rifiuti alimentari e di letame proveniente dagli allevamenti lattiero-caseari. I digestori anaerobici saranno posizionati proprio presso le aziende agricole allo scopo di sfruttare il digestato, residuo della fermentazione, come fertilizzante naturale.
I primi tre impianti sono in fase di costruzione in Wisconsin e Virginia, ognuno con una capacità di circa 75 GWh l’anno. Successivamente i partner valuteranno la possibilità di investire insieme in un’ulteriore sessantina di progetti in tutto il Paese, per una capacità totale di 5 TWh.
TotalEnergies continua a investire nel biogas
“TotalEnergies è lieta di collaborare con BlackRock e Vanguard Renewables, una delle sue società in portafoglio, per accelerare lo sviluppo della trasformazione dei rifiuti alimentari in gas naturale rinnovabile”, ha commentato Olivier Guerrini, vicepresidente dell’area biogas di TotalEnergies.
We are pleased to partner with Vanguard Renewables, a portfolio company of BlackRock’s diversified infrastructure business, to create an equally owned joint venture to accelerate the development of food #biowaste processing into renewable natural #gas in the United States! 🇺🇸… pic.twitter.com/hockON32VR
— TotalEnergies (@TotalEnergies) April 24, 2024
“Espandendosi in questo mercato in rapida crescita, la nostra joint venture creerà valore per entrambe le aziende, apportando benefici ai settori alimentare e agricolo e fornendo una soluzione pronta all’uso alle aziende industriali che desiderano decarbonizzare il proprio approvvigionamento energetico. È un nuovo passo vero il raggiungimento del nostro obiettivo di produrre 10 TWh di gas naturale rinnovabile al 2030”, ha concluso.
Leggi anche: Biometano, finalizzato il portafoglio GAC – L&L
Vanguard Renewables promuove soluzioni innovative
“Questi primi dieci progetti, intrapresi congiuntamente, rafforzano ulteriormente il nostro impegno e la nostra capacità di sfruttare il potere dei rifiuti per decarbonizzare il Pianeta”, ha aggiunto Neil H. Smith, amministratore delegato di Vanguard Renewables. Per alimentare i suoi digestori, l’azienda ha creato un’importante rete di marchi leader del settore alimentare negli Stati Uniti e l’innovativa Farm Powered Strategic Alliance, i cui membri godono di una serie di benefici.
La joint venture beneficerà delle competenze di entrambe le società:
- grazie ai suoi team di esperti e alla sua piattaforma di sviluppo, Vanguard Renewables contribuirà con i suoi progetti ready-to-build su larga scala e gestirà la fornitura di materie prime, le attività operative e le vendite di gas naturale rinnovabile;
- sfruttando la sua posizione di leadership nel mercato europeo, specialmente in Francia e Polonia, TotalEnergies porterà la sua esperienza industriale, fornendo supporto tecnico nella progettazione degli impianti, nonché sulle loro prestazioni operative.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.