SIRCLES Italia, i risultati del progetto per la creazione di green jobs nell’area mediterranea

Il programma ha portato alla contrattualizzazione di sette collaboratrici e collaboratori che hanno contribuito alla promozione dell’economia circolare in Puglia.

  • Le ricerche svolte dai collaboratori contrattualizzati nell’ambito del progetto SIRCLES Italia hanno rivelato che il 97% dei cittadini residenti nei Comuni pugliesi di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano si impegna nella raccolta dell’umido.
  • Inoltre, la “Green Label Campaign” ha portato a premiare 21 strutture della Valle dell’Itria con il titolo di “Bio Waste Recycler”.
SIRCLES Italia
La conferenza finale di SIRCLES Italia

Il progetto europeo SIRCLES, nato nel 2021 con l’obiettivo di favorire la creazione di green jobs in sette nazioni dell’area mediterranea e finanziato attraverso il programma ENI CBC Med, ha raggiunto notevoli risultati nel nostro Paese, presentati il 7 marzo. La prima fase di SIRCLES Italia, che si è svolto nei Comuni pugliesi di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano, ha coinvolto sessanta giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e persone a rischio di esclusione sociale in un corso di formazione sull’economia circolare. Fra i partecipanti sono stati successivamente selezionati sette collaboratori e collaboratrici che sono stati contrattualizzati e impiegati per dieci mesi con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici presso case, scuole, amministrazioni comunali e utenze commerciali.

L’attenzione alla raccolta dei rifiuti organici

Le loro ricerche hanno svelato che il 97 per cento dei cittadini residenti nei Comuni coinvolti si impegna nella raccolta dell’umido, ma quasi la metà non sa in quale impianto venga conferito il rifiuto organico. Inoltre, sono ancora molti i dubbi riguardo alle tipologie di prodotti da gettare nell’umido: non a caso, il 78 per cento delle persone ritiene che l’educazione e l’informazione siano fondamentali per migliorare i propri comportamenti.

Leggi anche: Cresce la richiesta di green skills in ambito lavorativo

Le indagini hanno coinvolto anche attività commerciali come panifici, macellerie, piccoli supermercati e negozi di frutta e verdura, dove i sette collaboratori hanno distribuito del materiale informativo. L’83 per cento dei commercianti ha confermato di usare sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile. Il progetto si è poi concentrato su 141 realtà del settore del food e dell’hospitality (Ho.Re.Ca). La “Green Label Campaign” ha portato a premiare 21 strutture della Valle dell’Itria con il titolo di “Bio Waste Recycler” e con il rilascio del “bollino verde” che certifica qualità e impegno per tutelare l’ambiente, a partire dalla raccolta dei rifiuti organici.

SIRCLES Italia
Il focus su economia circolare

SIRCLES è un progetto cui dare continuità

“SIRCLES ha creato uno spazio innovativo di dialogo e di collaborazione per l’economia circolare, partendo dalla sperimentazione in piccoli territori per arrivare alla dimensione mediterranea”, commenta Claudio Polignano, National Contact Point ENI CBC MED – Regione Puglia. “Il progetto lascia sul territorio risultati interessanti che ci piacerebbe potessero avere una continuità: riteniamo infatti utile che gli interventi messi in campo non siano dispersi. Per questo auspichiamo una prosecuzione che renda utile ed efficace il nostro operato, anche con il coinvolgimento, l’impegno ed il supporto delle PA e degli altri attori locali, come ad esempio le scuole”, aggiungono le collaboratrici e i collaboratori che hanno preso parte all’iniziativa in Puglia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.