SDG&me la mappa interattiva per conoscere l’andamento degli obiettivi di sostenibilità in Europa

sostenibilità sdg&me
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla” questa è una delle più celebri citazioni di Lord William Thomson Kelvin, fisico e ingegnere britannico. Un principio che vale anche per gli obiettivi di sostenibilità. Per questo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per un consumo e produzione responsabili (SDG 12) sono necessarie diverse azioni sinergiche che è anche necessario poter misurare.

Eurostat ha messo a punto uno strumento che si chiama SDG&me che permette di confrontare l’andamento degli obiettivi per i diversi paesi europei e rispetto alla media europea stessa.

Il tool SDG&me mette a confronto “l’adozione di pratiche sostenibili da parte delle imprese, la promozione di pratiche di approvvigionamento sostenibili da parte dei responsabili politici, stili di vita dei consumatori rispettosi dell’ambiente nonché lo sviluppo di nuove tecnologie e metodi di produzione e di consumo, da ricercatori, scienziati e altri”.

I dati degli SDG&me nel contesto europeo

Nel 2020 il consumo di materie prime è diminuito del 3% (13,7 tonnellate pro capite) rispetto al 2016 (14,0 tonnellate pro capite).

La quota di materie prime secondarie su tutti gli input nell’economia (‘tasso di circolarità’) si è attestata all’11,7% nel 2021, con un aumento di 0,2 punti percentuali dal 2017 (11,5%).

Inoltre, nel 2020, la produzione di rifiuti è scesa del 5% a 4,8 tonnellate pro capite rispetto al 2016 (5,1 tonnellate pro capite).

Infographic: SDG 12 in the EU: Responsable consumption and production

Source dataset: SDG_12_21SDG_12_41SDG_12_51

L’Europa e le misure adottate per la riduzione del consumo di materie prime

L’Europa ha adottato un importante pacchetto di misure per l’uso sostenibile delle risorse naturali fondamentali. Qui alcuni link:


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.