Promuovere nelle scuole la raccolta differenziata contribuendo in questo modo al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite. E’ questo l’obiettivo del progetto pilota #Ambienteascuola, nato da un gruppo di lavoro che comprende Comune di Milano e Amsa, con il supporto dell’Ufficio scolastico Territoriale di Milano. L’iniziativa, promossa con il contributo dei consorzi Cial, Comieco, Corepla e Ricrea, è stata approvata oggi dalla Giunta comunale di Milano.
Come funziona
Le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado coinvolte sono in tutto 540, distribuite in una trentina di plessi scolastici nei nove Municipi, per un totale di 12mila alunni. Questi alunni parteciperanno a una prima fase sperimentale, durante la quale saranno distribuiti circa 2.400 contenitori nelle classi e negli spazi comuni per plastica e metallo, carta e cartone e indifferenziata (l’umido prodotto dalle mense è già oggi gestito da Milano Ristorazione).
Un passo “importantissimo”
“L’avvio di una sistematica raccolta differenziata all’interno delle scuole è un passo importantissimo che questa Amministrazione ha voluto fortemente e che porterà la città, che già oggi arriva quasi al 60% di differenziata, a fare un ulteriore importante passo avanti in questa direzione – commentano in una nota gli assessori Laura Galimberti (Educazione) e Marco Granelli (Mobilità e Ambiente) – Nel 2016 era stato richiesto ad Amsa di inserire all’interno del Piano Strategico degli anni successivi la creazione di un gruppo di lavoro per promuovere l’educazione ambientale e oggi possiamo dirci totalmente soddisfatti dei risultati”.
Incontri formativi
Nell’ambito del progetto sono previsti una serie di incontri formativi e informativi in ciascuna delle scuole coinvolte, sia per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, per illustrare il funzionamento e promuovere le corrette prassi del conferimento, sia per i docenti.
n contest che abbina arte e riciclo
Tra le iniziative previste dal progetto anche il contest ‘Cestini in cerca d’autore’. Una gara in cui o ogni classe sarà chiamata a personalizzare in modo creativo i propri contenitori utilizzando qualsiasi tecnica artistica e materiali di riciclo. Alla scuola vincitrice per ciascun ordine scolastico verrà attribuito un premio di 500 euro, messi a disposizione da Amsa – Gruppo A2A.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.