Ecco il progetto che sta affascinando l’Utah per eliminare il metano delle discariche

Nella contea di Weber, Stati Uniti, si genera energia distruggendo gli scarti della combustione

Nello Utah, Stati Uniti la contea di Weber, vicino al Weber County Archery Park sta lavorando per convertire il metano emesso dalla discarica chiusa in elettricità da usare in loco.

Si tratta di una area situata tra rive orientali del Great Salt Lake, e gran parte delle aspre Wasatch Mountains. Inizialmente si è lavorato a un progetto pilota nel 2023 che ha riscosso grande successo.

I dati del lavoro avvenuto in sinergia tra la contea e Qnergy hanno portato ad ampliare il progetto per ridurre oltre il 95% le emissioni di metano dalla discarica chiusa.

Si tratta della “prima contea dello Utah a affrontare un progetto simile”, come sottolinea Stephanie Russell, direttore della Weber County Economic Development. “Stiamo prendendo una discarica chiusa che emette gas serra e lo eliminiamo”.

Come funziona il sistema di recupero del metano

Utah per eliminare metano
Foto di Drew Tadd da Pixabay

Attraverso un Qnergy Powergen viene alimentato un sistema di brillamento chiuso. Si tratta di un motore Free Piston Stirling che converte il metano in elettricità affidabile e di livello utile. Nel frattempo il macchinario permette la distruzione completa del metano. Insieme, il sistema genera crediti di carbonio che porteranno un flusso di entrate eliminando le emissioni dal sito.

“Qnergy è orgogliosa di collaborare con la nostra contea per eliminare le emissioni di metano dalla discarica vicina a un parco pubblico. Questa installazione è in linea con la nostra strategia di trasformare le discariche chiuse da passività in attività“, afferma il CEO di Qnergy, Ory Zik. “Siamo impazienti di schierare ulteriori unità in tutto lo Utah e oltre.” conclude.

Il primo di molti altri

La contea di Wber visto il successo di questo primo impianto sta lavorando con le città per espandere il progetto ad altre discariche chiuse. Inoltre intende installare pannelli solari sulle discariche così riutilizzate. Su questo e altri progetti ad agosto si terrà una conferenza stampa per annunciare ufficialmente l’espansione in corso e condividere progressi e piani futuri con la cittadinanza.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.