- L’elicottero Bell 505 è decollato dall’aeroporto di Seletar, a Singapore, il 26 settembre.
- Il velivolo è alimentato con il Neste MY Sustainable Aviation Fuel™, un carburante sostenibile capace di ridurre le emissioni di gas serra dell’80 per cento.
Il 26 settembre il Bell 505 si è librato nei cieli di Singapore, dopo essere decollato dall’aeroporto di Seletar per un volo dimostrativo. È il primo elicottero del Sudest asiatico ad essere alimentato da un carburante sostenibile, il Neste MY Sustainable Aviation Fuel™ (SAF).
Le caratteristiche del carburante prodotto da Neste
L’azienda finlandese Neste, impegnata nella ricerca di soluzioni per combattere i cambiamenti climatici e promuovere l’economia circolare, produce questo carburante a partire da rifiuti e materie prime rinnovabili provenienti da fonti sostenibili, per esempio l’olio da cucina esausto. La miscela ottenuta è in grado di ridurre le emissioni di gas serra fino all’80 per cento durante il suo ciclo di vita, rispetto alle alternative derivanti dai combustibili fossili. Al momento può essere miscelata, fino a una percentuale del 50 per cento, con il carburante tradizionale. Il motore di Safran Helicopter Engines montato sul Bell 505 è pensato proprio per questo tipo di utilizzo.
“Gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni dell’industria aeronautica possono essere raggiunti solo attraverso l’adozione e l’uso su larga scala di carburante sostenibile per l’aviazione, e la cooperazione tra le parti interessate. Con l’espansione della nostra raffineria di Singapore e la ristrutturazione di quella di Rotterdam, saremo in grado di produrre fino a 1,5 milioni di tonnellate di SAF entro la fine del 2023”, ha dichiarato Sami Jauhiainen, vicepresidente della regione Asia-Pacifico per Neste. Un passo deciso verso la decarbonizzazione del settore.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.