Due nuovi interessanti premi hanno aperto la call alla partecipazione. Sono quelli indetti dalla Fiera di Bolzano, per opere di architettura ed edilizia in legno, e da Chimica Verde Bionet insieme a Federcanapa per le migliori lauree magistrali, di dottorato e per i più meritevoli elaborati di studenti degli istituti tecnologici superiori sul tema dell’economia circolare nel settore tessile.
Premio per l’architettura in legno della Fiera di Bolzano
Fiera Bolzano ha aperto le candidature per il Wood architecture prize 2025, il prestigioso premio istituito nell’ambito di Klimahouse, la fiera internazionale leader nel settore dell’efficientamento energetico e dell’edilizia sostenibile. Giunto alla sua terza edizione, il concorso, promosso con il patrocinio e con il contributo scientifico dell’università Iuav di Venezia e del politecnico di Torino in collaborazione con Pefc Italia, l’associazione che promuove la gestione forestale sostenibile, si rivolge agli innovatori della filiera delle costruzioni sostenibili per sostenere la progettazione e la costruzione di opere di architettura e di ingegneria ideate e realizzate con il legno.
Il premio si rivolge ad architetti, ingegneri civili, ambientali e paesaggistici, committenti pubblici e privati, startup, Pa, imprese e ricercatori che presentano pratiche virtuose nell’uso di tecnologie all’avanguardia. Possono partecipare nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture temporanee e sperimentali e opere di differente connotazione funzionale, sia pubbliche che private, con spazi ad uso individuale o collettivo, la cui realizzazione sia stata completata sul territorio nazionale a partire dall’anno 2021. È possibile iscriversi al concorso entro il prossimo 18 novembre tramite candidatura online: i vincitori saranno annunciati in occasione di Klimahouse 2025.
Economia circolare: premio sull’innovazione tessile
Chimica Verde Bionet e Federcanapa,nell’ambito del concorso sull’economia circolare nel tessile per migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato su idee e soluzioni innovative nel settore,promuovono anche il premio destinato ai migliori elaborati finali per studenti degli istituti tecnologici superiori. La trattazione, tra gli altri aspetti, può riguardare le strategie di ecodesign per rendere più efficienti la lavorazione, l’uso e il riciclo dei materiali tessili; l’innovazione nella produzione e trasformazione di fibre di origine biologica; tecnologie per una o più fasi dei processi del tessile circolare, in particolare per i materiali misti; soluzioni e modelli per la gestione delle risorse naturali impiegate nel ciclo; metodologie per la valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti tessili.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 11 ottobre e la cerimonia di premiazione si terrà a novembre nell’ambito della manifestazione Ecomondo 2024 a Rimini. Per informazioni su come partecipare ai concorsi indetti e sulle modalità di invio delle proprie candidature, si può fare riferimento al sito dell’associazione Chimica Verde.
Leggi anche Il potenziale dell’economia circolare cresce con un approccio regionale
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.