Ha preso il via oggi, 8 aprile, la quarta edizione della Paper Week di Comieco: una grande campagna dedicata alla formazione e all’informazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata in collaborazione con Unirima e Federazione carta e grafica, che proseguirà fino al 14 aprile.
L’obiettivo della Paper Week
Sono svariati gli appuntamenti gratuiti previsti ogni giorno, online e in presenza, per raccontare, con linguaggi diversi, come la raccolta differenziata di carta e cartone che facciamo nelle nostre case inneschi un ciclo virtuoso, dando il via a un processo industriale particolarmente efficiente che produce importanti risultati per l’ambiente, la comunità e l’economia. La Paper Week, che vanta Giovanni Storti e Giacomo Poretti come testimonial, è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme a Utilitalia, Rai per la sostenibilità e ANCI.
Le opportunità legate a RicicloAperto
Fra le varie iniziative torna, dal 9 al 12 aprile, RicicloAperto, lo storico evento che offre l’opportunità di visitare una delle oltre cento realtà in tutta Italia – tra musei tematici, cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero – che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.
Leggi anche: Come sta cambiando la percezione del packaging in Europa
Le iniziative di RDM Group
RDM Group, leader europeo nella produzione di cartoncino a base riciclata, darà la possibilità a tutti gli interessati di visitare i propri stabilimenti italiani di Santa Giustina (Belluno) e Villa Santa Lucia (Frosinone).
Sarà possibile vedere dal vivo come la carta proveniente dalla raccolta differenziata domestica e industriale venga riciclata e reimmessa sul mercato in mille forme diverse: ne sono testimonianza i tantissimi imballaggi realizzati col cartoncino RDM Group che usiamo quotidianamente, fra cui contenitori per pasta, giocattoli, pizza, detergenti e molto altro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.