In Pakistan, a partire dall’anno prossimo, come spiega un articolo dell’agenzia Reuters citato dalla testata futurism, verrà resa disponibile per i cittadini, nella città di Karachi, una flotta di circa 200 bus alimentati con biogas ottenuto dal letame di mucca.
Un percorso di 30 km
La rete di trasporti si chiama Green Bus Rapid Transit (BRT) e coprirà un percorso di circa 30 chilometri. Secondo le stime saranno circa 320.000 i passeggeri che ogni anno approfitteranno della rete.
Costi
Il finanziamento del progetto è di 583,5 milioni di dollari ottenuti dal Green Climate Fund delle Nazioni Unite, dall’amministrazione provinciale e dalla Banca Asiatica di Sviluppo.
Impatto ambientale
Si stima che nel giro di 30 anni si potrà evitare di immettere in atmosfera circa 2,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, si potrà risparmiare sull’uso di acqua. Attualmente circa 50 mila litri sono usati per la pulizia il terreno dal letame.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.