È online il bando di CircularPSP per la ricerca di soluzioni legate all’economia circolare

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il primo aprile.

Il progetto CircularPSP vede otto amministrazioni (Berlino, Londra, Sandyford, Helsinki, Guimarães, Istanbul, una rete di città svedesi e una di località slovene), rappresentative di 45 milioni di persone, impegnate nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni capaci di promuovere l’economia circolare, con investimenti per oltre cinque milioni di euro. Le altre amministrazioni che lo desiderino sono invitate a unirsi al Follower Network, di cui fa parte anche Torino.

Helsinki
Helsinki. Foto di Tapio Haaja su Unsplash

L’obiettivo di CircularPSP

Lo scopo del progetto è di stimolare l’ideazione di strumenti innovativi, basati anche sull’utilizzo di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, per consentire ai Comuni e alle imprese locali di applicare i princìpi dell’economia circolare in modo più efficace, rapido e frequente.

CircularPSP
Fonte CircularPSP

Per questo, è stato pubblicato un bando di gara, valido all’interno dell’Unione europea, per l’assegnazione dei fondi volti alla progettazione di nuove piattaforme, allo sviluppo di nuovi processi e all’upskilling dei professionisti coinvolti.

Le tappe principali dell’iniziativa

Al lancio ufficiale del bando, l’11 gennaio, hanno fatto seguito due webinar di approfondimento dedicati agli aspetti tecnici e alle questioni di carattere amministrativo e finanziario.

Il 29 febbraio sarà possibile partecipare a una sessione interattiva per ottenere ulteriori chiarimenti. È possibile, inoltre, consultare la sezione sulle domande frequenti o inviare una mail all’indirizzo supplier@circularpsp.eu. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il primo aprile 2024.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.