“Contribuire in maniera concreta ad arginare il fenomeno dell’obsolescenza precoce dei prodotti elettronici”. E’ con quest’obiettivo che Altroconsumo, insieme alle Organizzazioni di consumatori di Spagna, Belgio e Portogallo, ha promosso il progetto PROMPT – Premature Obsolescence multi-stakeholder product testing programme.
La piattaforma web
Nell’ambito del progetto, partito il 17 ottobre, è stata realizzata una piattaforma online dove si potranno segnalare casi di malfunzionamento dei dispositivi. Sarà sufficiente inserire dati e caratteristiche del prodotto per contribuire a fornire dei dati che serviranno a stilare un giudizio sull’apparecchio. “Più alto sarà il numero di segnalazioni, maggiore sarà la forza delle azioni che saranno intraprese per tutelare i consumatori da questa pratica“, spiega Altroconsumo in una nota.
Test indipendenti
Il progetto punta, in particolare, a realizzare un programma di test indipendenti in modo da valutare la longevità dei prodotti elettronici. Altroconsumo, insieme alle altre realtà aderenti all’iniziativa, vuole incentivare i consumatori ad utilizzare più a lungo i prodotti, a ripararli e ad accettare anche prodotti di seconda mano. I risultati dei test permetteranno di individuare i prodotti migliori per ciascuna categoria considerata.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.