Nasce un sistema di raccolta delle sigarette elettroniche usate

Grazie all’intesa fra Logista Italia, Federazione Italiana Tabaccai e MASE.

sigarette elettroniche
Foto Pixabay

Le sigarette elettroniche (e-cig) sono sempre più diffuse, ma vi siete mai chiesti come debbano essere differenziate a fine vita? Ebbene, possono essere considerate rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Ecco perché, il 13 settembre, Logista Italia e Federazione Italiana Tabaccai (FIT) hanno firmato un accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente per organizzarne la raccolta a livello nazionale.

Il supporto del Centro di Coordinamento RAEE

Logista, che assicura la distribuzione di e-cig e dispositivi riscaldatori di tabacco a oltre 60mila punti vendita in Italia, si impegna a collocare i contenitori per la raccolta nelle tabaccherie e negli altri punti vendita che aderiranno all’iniziativa. Il servizio sarà gratuito per i consumatori, che non avranno neppure l’obbligo di acquistare un dispositivo nuovo. I rifiuti raccolti verranno poi trasportati in appositi luoghi di raggruppamento e lì, grazie al prezioso supporto del Centro di Coordinamento RAEE, saranno avviati agli impianti di trattamento.

Lo smaltimento delle sigarette elettroniche e il ruolo dei tabaccai

“Siamo orgogliosi di aver concepito e portato ad attuazione questa iniziativa, che rientra nella politica di sostenibilità che Logista ha avviato da tempo in tutte le sue attività”, ha dichiarato Federico Rella, vicepresidente e responsabile Corporate Affairs dell’azienda.

Leggi anche: Il vizio del fumo fa male anche all’ambiente

“Con questa iniziativa, la categoria dei tabaccai con la sua capillarità territoriale conferma il ruolo degli esercenti quali operatori di prossimità a beneficio della cittadinanza, in quanto fornitori di una serie di servizi utili alle comunità territoriali, e ora anche come collaboratori indispensabili per il sostegno delle politiche di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico perseguite dal governo”, ha aggiunto Mario Antonelli, presidente nazionale FIT.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.