Monouso: in UK si utilizzano fino a 5 miliardi di bicchieri all’anno

76% dei consumatori si affida ancora a bicchieri e tazze usa e getta per bevande da asporto.

Solo il 24% delle persone che acquistano bevande calde da asporto porta con sé la propria tazza riutilizzabile

Il settore alberghiero del Regno Unito, comprese le catene di caffetterie tradizionali, deve ancora impegnarsi molto per sensibilizzare i consumatori verso lo stop all’uso delle tazze da caffè usa e getta. Lo rivelano i risultati del sondaggio YouGov commissionato da Circular&Co., realtà specializzata in stoviglie sostenibili, secondo cui solo il 24% delle persone che acquistano regolarmente bevande calde da asporto porta con sé la propria tazza riutilizzabile.

Fino a 5 mld di bicchieri monouso all’anno in UK

Nel Regno Unito, si stima che vengano utilizzate tra 2,5 e 5 miliardi di bicchieri monouso all’anno, di cui solo pochissimi segnalati come riciclati. Con il 76% delle persone che acquistano caffè da asporto affidandosi ancora al monouso, si aprono enormi opportunità per i punti vendita di bevande calde da asporto di adottare pratiche semplici per ridurre i rifiuti.

Tra le buone pratiche rientrano, ad esempio, l’offerta di tazze riutilizzabili in vendita, sconti per i clienti che ne usano una o l’implementazione di un sistema di tazze restituibili.

Leggi anche Meno monouso e più materiali sostenibili, raggiunto l’accordo sugli imballaggi in UE

Nei punti vendita opportunità di economia circolare

La flessibilità di tazze riutilizzabili consente ai punti vendita di stabilire un concetto di sostenibilità, anche economica, che meglio si adatta alle proprie attività. Acquistando un congruo numero di tazze da riconsegnare, le organizzazioni possono riscuotere un piccolo deposito dai clienti, che viene poi rimborsato alla restituzione della tazza, oppure implementare una commissione di prestito se la tazza non viene restituita entro un periodo di tempo stabilito.

Alcune pratiche sono più semplici, come quella di affidare ai clienti la restituzione delle tazze e garantendo una virtuosa economia circolare all’interno del punto vendita.

Leggi anche Plastica monouso, l’UE avvia una procedura d’infrazione contro l’Italia


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.