L’UE ha investito 50 milioni di euro nelle tecnologie avanzate per il riciclo della plastica

L’obiettivo è garantire che la plastica riciclata mantenga le stesse proprietà di quella vergine.

plastica
Foto di Nick Fewings su Unsplash

Il Fondo europeo per gli investimenti (European Investment Fund, EIF) ha investito 50 milioni di euro nel fondo Infinity Recycling per la circolarità della plastica, volto a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di nuove soluzioni per il riciclo delle materie plastiche. Un’operazione annunciata il 31 agosto e sostenuta dal programma InvestEU insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI).

La plastica nell’economia circolare

I metodi di riciclo tradizionali alterano le proprietà iniziali della plastica, come la resistenza, l’elasticità e la sicurezza per l’impiego nell’ambito degli imballaggi per alimenti. L’obiettivo del Circular Plastics Fund è quello di investire in tecniche più avanzate, fra cui processi chimici che consentono il riciclaggio completo dei rifiuti di plastica, producendone di nuova con proprietà equivalenti a quella vergine così da reintrodurla nella catena del valore.

Il ruolo dei consumatori e quello della tecnologia

“La percentuale di imballaggi in plastica riciclata è ancora troppo bassa”, ha dichiarato l’amministratrice delegata dell’EIF, Marjut Falkstedt. “La sfida legata al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale è una combinazione di molte questioni diverse e l’uso eccessivo della plastica è un fattore importante. Si può ottenere molto cambiando le nostre abitudini, ma l’innovazione è fondamentale per assicurarci di utilizzare ogni pezzo di plastica il maggior numero di volte possibile”.

Leggi anche: Nuove norme per favorire l’utilizzo di plastica riciclata negli imballaggi alimentari

“La domanda per l’uso di materie prime riciclate nella produzione di plastica è in aumento, ma solo poche tecnologie sono state in grado di raggiungere una scala commerciale”, ha aggiunto Jeroen Kelder, Managing Partner di Infinity Recycling. “Sebbene queste tecnologie siano spesso praticabili, molte aziende non hanno le risorse per aumentare la produzione. Siamo entusiasti di questo investimento dell’EIF, che spinge il nostro Circular Plastics Fund oltre la soglia dei 105 milioni di euro e ci consente di accelerare la circolarità nel settore delle materie plastiche”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.