Il rimboschimento del Veneto a seguito della devastante tempesta “Vaia”, che alla fine di ottobre del 2018 ha abbattuto circa 14 milioni di alberi nel nord est del nostro paese, è l’obiettivo della Associazione italiana scatolifici (Ais). Un modo per recuperare ai danni incalcolabili agli ecosistemi forestali locali che richiederanno decenni per essere compensati.
L’iniziativa di rimboschimento del Veneto a cura dell’Associazione italiana scatolifici
Con la “Foresta”, partita lo scorso giugno con 100 alberi donati dalle aziende partecipanti che sono diventati a oggi 660, l’Associazione italiana scatolifici (Ais) vuole partecipare attivamente al rimboschimento della macchia danneggiata dagli eventi atmosferici estremi di due anni fa. La Foresta sarà completata da Faggi, Aceri montani, Betulle, Sorbi dell’uccellatore tutti di provenienza locale che saranno piantati entro la fine dell’anno. La piantumazione contribuirà ad assorbire 124.400 kg di CO2.
Riccardo Cavicchioli, presidente dell’Associazione, spiega il significato del progetto: “Per lanciare in modo forte il messaggio-chiave della nostra filiera, ‘gli imballaggi in cartone amano l’ambiente’, abbiamo deciso di investire in Italia e in una zona molto importante per il nostro comparto, dove operano numerosi scatolifici. È un progetto che rafforza il nostro impegno verso l’ambiente e che vuole sottolineare l’eccellenza del nostro comparto, che già rappresenta un esempio perfetto di economia circolare essendo basata su risorse disponibili in natura e con ciclo di recupero e riciclo virtuoso”.
Le aziende partecipanti
Box Tosi; Cartoveneta Apci; Cusiobox; Di Battista; Ecobox; F.lli Mannelli; Gruppo DM packaging; Idealpack; Imballaggi Effeemme; Imballaggi mirapack; Mannucci packaging; Nuova imballaggi Cavicchioli; Onda3; Salco; San Gaetano imballaggi; Scatolificio Anpa; Scatolificio B2; Scatolificio biellese; Scatolificio Crippa; Scatolificio ecobox; Scatolificio Giampietri; Scatolificio forlivese; Scatolificio Gorini; Scatolificio litem; Sc.a.t. Scatolificio di Mecarozzi; Scatolificio medicinese; Scatolificio Monticano; Scatolificio Porrettana; Scatolificio tecnocart; Scatolificio Tomas; Scatolificio Vec; Scatolificio Vernizzi, Simba paper design; Sios; Sob; Unicarton.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.