Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il 10 febbraio la legge sulla blue economy. Si tratta di un provvedimento che mette a sistema diversi settori, dalla formazione all’ambiente e rappresenta “una scelta coerente con la nuova programmazione unitaria della Regione Lazio che ha già messo la Blue economy tra le principali traiettorie di sviluppo sostenibile della nostra regione”, ha commentato in una nota stampa il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Zingaretti: “Strumento per economia circolare”
“Si tratta di uno strumento per creare occupazione qualificata promuovendo ricerca, innovazione, investimenti e per lo sviluppo di un’economia circolare e attenta all’ambiente, comprendendo non solo il mare ma anche fiumi e laghi”, ha rimarcato Zingaretti nella nota.
Leggi anche Economia blu in crescita anche in rinnovabili e sostenibilità ambientale
Blue economy per lo sviluppo sostenibile del Lazio
In merito al provvedimento si è espresso anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca, start – Up e innovazione, Paolo Orneli: “Con una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro rilanciamo un’ampia strategia per lo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile che riguarda non soltanto il litorale ma l’intero ecosistema acquatico della Regione Lazio”, ha sottolineato nella nota.
Tra gli interventi più importanti il sostegno agli investimenti innovativi delle imprese, la creazione di nuove imprese giovanili e femminili e la realizzazione di un coordinamento delle università del Lazio per garantire la formazione di professionalità di altissimo livello nell’ambito della blue economy.
Leggi anche Accordo Federmare e cluster Big per rilanciare l’economia blu sostenibile
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.