Il lockdown non ha fermato la raccolta differenziata, in particolare quella dei Raee. Nei primi sei mesi del 2020 il consorzio Ecolamp ha gestito 1.614 tonnellate di Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia. Ha ritirato 819 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 795 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).
Lockdown e differenziata: i dati sui Raee
Anche se il lockdown non ha interrotto il servizio di gestione della raccolta differenziata ha comunque determinato una flessione della raccolta. In alcuni casi è stata superiore all’80% rispetto all’anno precedente. La riapertura di un gran numero di attività tra la fine di marzo e l’inizio di giugno ha determinato una forte ripresa delle richieste di ritiro.
“L’emergenza Covid ha inevitabilmente prodotto ripercussioni in tutti gli ambiti e settori, incluso quello della raccolta differenziata dei rifiuti. Ecolamp ha subito reagito adottando tutte le precauzioni necessarie e attrezzandosi in modo da continuare a garantire i propri servizi senza alcuna interruzione”, dichiara in una nota stampa Fabrizio D’Amico, direttore generale del consorzio Ecolamp. “Nonostante la flessione nei mesi più critici dell’emergenza, abbiamo assistito ad una forte ripresa della raccolta a partire dalla fine di maggio e confido che quest’andamento si mantenga nella seconda parte dell’anno, consentendo di avviare a corretto trattamento quantitativi di Raee sempre crescenti”.
Leggi anche Con il lockdown acque marine più pulite
Top ten provinciale primo semestre 2020
Raccolta sorgenti luminose (R5)
Classifica regionale primo semestre 2020
Raccolta sorgenti luminose (R5)
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.