Il corto d’animazione Gravity, una coproduzione italo-messicana, si è aggiudicato il CONAI Special Award al Giffoni Film Festival 2024. Il premio, dedicato al miglior film del festival che affronta tematiche legate a sostenibilità e ambiente, è stato assegnato alle registe Sara Taigher e Yassmin Yaghmai, fondatrici dello studio d’animazione Robotina.
Ieri sera al @giffonifilmfest abbiamo premiato con il CONAI Special Award le registe Sara Taigher e Yassmin Yaghmai: il loro corto d’animazione Gravity è stato giudicato il miglior film su #sostenibilità e #ambiente.
Leggi il comunicato: https://t.co/G65K9KXK4U#Giffoni54 pic.twitter.com/QYk9M8szDG
— CONAI (@conai) July 29, 2024
Gravity è ambientato in un futuro immaginario e distopico: un metaverso in cui la gravità funziona al contrario, o non esiste. Tutto ciò che viene lasciato andare, per errore o di proposito, sparisce nel cielo: dai mozziconi di sigaretta al cibo, fino alle persone amate. Persino un gatto che si sporge troppo da un’apertura sul soffitto viene trascinato verso l’alto. In una realtà simile, i rifiuti sembrano essere l’ultimo dei problemi. Almeno finché la gravità non decide di cambiare direzione, e tutto ciò che sembrava disperso nello spazio non torna indietro.
Un corto che usa sapientemente un’ambientazione post-futurista per ricordarci quanto le nostre azioni abbiano conseguenze e quanto l’incuria possa essere dannosa. “Una favola onirica, palesemente irreale ma con un potenziale visionario interessante” ha commentato Fabio Costarella, vicedirettore del CONAI. Le disattenzioni e l’indifferenza possono essere un boomerang e caderci, anche letteralmente, addosso.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.