Ecomondo 2024, tra arte riciclo e nuove iniziative

La fiera di Ecomondo oggi 8 novembre volge al termine. Tanti i convegni e i tavoli di confronto aperti in questi quattro giorni di fiera ma anche molti gli annunci di nuove iniziative e i riconoscimenti che sono stai annunciati sui palchi di Rimini. Non sono mancate le scelte artistiche di vario tipo, dal richiamo a personaggi come Ufo Robot e Guerre stellari allo spazio dedicato a istallazioni artistiche vere e proprie o grandi classici come la Gioconda… Vediamone alcuni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canale Energia (@canaleenergia)

CONAI presenta le opere di arte circolare

Lo stand CONAI diventa terreno di esposizione di opere della seconda edizione del Premio che il Consorzio dedica agli artisti italiani under 35 capaci per reinterpretare la sostenibilità attraverso il linguaggio dell’arte. “L’arte sa raccontare come la materia possa trovare una nuova vita, anche in forme inedite: gli artisti di Arte circolare parlano di un uso consapevole delle risorse del Pianeta e della loro tutela” sottolinea il presidente Ignazio Capuano che ricorda come  “l’Italia è un Paese in cui oggi più di sette imballaggi su dieci oggi rinascono grazie al riciclo.”

L’edizione 2024 è stata vinta dalla milanese Camilla Alberti, classe 1994, con la sua scultura Unbinding Creatures. Organismo 30. Una scultura in gesso, alluminio, legno, vetro, ossa, pignone per bicicletta e conchiglie.

Gruppo Hera presenta a Ecomondo le opere che andranno ad Agrigento

Herambiente ad Ecomondo ha presentato il progetto Scart, con cui si realizzano opere da rifiuti industriali, che “arrederanno” il teatro Pirandello di Agrigento capitale italiana della cultura nel 2025. Con partner il gruppo Seap, che sull’isola di Lampedusa raccoglie il legno di scarto delle imbarcazioni legate al fenomeno migratorio.
L’inaugurazione della mostra avverrà proprio nel giorno di proclamazione ufficiale della Capitale italiana della cultura, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.
Dal 18 gennaio, e per un mese, le opere di Scart “arrederanno” il teatro Pirandello di Agrigento c E tra le opere più significative ci sarà il Tempio della Concordia realizzato con il legno delle barche dei migranti. Oltre ai ritratti che raffigurano le star, da Alain Delon a Sofia Loren. Durante il 2025 verranno poi organizzati altri appuntamenti.
Gruppo Hera presenta a Ecomondo le opere che andranno ad Agrigento
Gruppo Hera presenta a Ecomondo le opere che andranno ad Agrigento
L’iniziativa, sottolinea il direttore Marketing Herambiente e ideatore del progetto Scart Maurizio Giani, “si cala perfettamente negli eventi di Agrigento Capitale italiana della cultura: Scart, infatti, fa cultura, è un progetto didattico“, che coinvolge gli studenti delle scuole di varie città, e in questi 26 anni di attività ha visto crescere la sua collezione fino a oltre 2.000 pezzi.

Una Torre di Pallet

La Torre, l’opera realizzata dal Gruppo Iren in collaborazione con l’illustratore Francesco Caporale, in arte “Fra”, in occasione della presenza dell’azienda all’edizione 2024 di Ecomondo. Sulla Torre viene rappresentata una declinazione creativa degli obiettivi strategici di sostenibilità del Gruppo.

Nasce l’Osservatorio Bioriciclo

CIC e Biorepack lanciano il primo giorno di Ecomondo l’Osservatorio Bioriciclo.
Secondo le analisi condotte dal Centro Studi CIC, il tasso di materiali non compostabili (MNC) nell’umido è pari al 7,1%. Ciò causa in media una rimozione del 21,9% dei rifiuti conferiti agli impianti di trattamento.

L’obiettivo dell’Osservatorio è arrivare a ridurre sotto al 5% le impurità della raccolta dell’organico. Avrà tra i compiti il fornire informazioni su normative, approfondimenti scientifici e chiarimenti e risposte a dubbi per aumentare la qualità e la quantità della raccolta della FORSU. 

Nasce GommAmbiente

Nasce all’interno di Confindustria Cisambiente GommAmbiente, la nuova area che rappresenta e valorizza l’intera filiera dei rifiuti in gomma, con particolare riferimento agli pneumatici fuori uso (PFU) ed è stata presentata ieri a Ecomondo.

Nominato alla guida Roberto Bianco, presidente di Greentire, società consortile che si occupa della gestione dei PFU. Tra le priorità, l’elaborazione di un quadro normativo moderno, l’introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento e la tracciabilità dei processi della filiera, con attenzione alla compliance normativa.
GommAmbiente
“L’obiettivo di GommAmbiente è di trasformare le sfide del settore in opportunità, riducendo l’impatto ambientale e garantendo benefici concreti alle aziende – ha evidenziato Roberto Bianco.
 “Ogni anno vengono prodotte migliaia di tonnellate di PFU e una gestione efficiente di questi materiali può avere benefici significativi.” ha dichiarato il direttore generale di Confindustria Cisambiente Lucia Leonessi.

Premio di laurea Conai – Enea

“I giovani laureati sono portatori di quella visione e di quell’energia di cui abbiamo bisogno per dare forza a un modello economico che non si limiti a gestire le risorse, ma sappia rigenerarle e valorizzarle” dichiara il direttore generale CONAI Simona Fontana. 

I tre laureati premiati sono:

  • Niccolò Cenzato del Corso di Laurea Chemical and Process Engineering, è intitolata Valorization of biopolymers waste trough chemical recycling.
  • Maria Chiara Riccella, del Corso di Laurea in Ingegneria Alimentare, è invece intitolata Improvement of Kraft paper performance by deposition of biodegradable coatings for food packaging applications.
  • Davide Sciretta, laureato in Ingegneria Gestionale, con una tesi su: Applicazione del regime di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani nel comune di Martina Franca.

Il “Premio Sviluppo Sostenibile 2024” a Gruppo Cap e Città metropolitana di Milano

Il progetto Città metropolitana Spugna sviluppato da Gruppo CAP e Città metropolitana di Milano ha ottenuto il riconoscimento “Premio Sviluppo Sostenibile 2024”, classificandosi al primo posto nella categoria Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive. Il progetto, finanziato dal PNRR per i Piani Urbani Integrati, prevede infatti una pianificazione urbanistica di interventi Nature Based come strumento per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico, per un territorio più adattivo al cambiamento climatico.
Premio Sviluppo Sostenibile 2024_Gruppo CAP_Città metropolitana di Milano
Premio Sviluppo Sostenibile 2024_Gruppo CAP_Città metropolitana di Milano

La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta a Rimini, in occasione di Ecomondo, l’evento di riferimento per i settori della green and circular economy. A ritirare il premio sono stati Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP e Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Milano.

Assegnato il Premio Lorenzo Cagnoni

La seconda edizione del Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green, dedicato alla memoria dello storico Presidente di Italian Exhibition Group (e già prima di Rimini Fiera) che per primo nel 1997 credette in Ecomondo ha celebrato oggi alla fiera di Rimini le eccellenze italiane e internazionali nel campo dell’innovazione sostenibile.

Premio Lorenzo Cagnoni RIMINI 6/11/2024. ECOMONDO 2024.
Un momento del Premio Lorenzo Cagnoni.  Fonte: ECOMONDO 2024.

Il premio è rivolto alle aziende espositrici di Ecomondo e vede aziende e start up vincitrici.

Aziende vincitrici

  1. Planetek Italia – Settore: Water Cycle & Blue Economy
    Rheticus® Network Alert: servizio di intelligence satellitare. Analizzando molteplici livelli informativi, il servizio risponde alle sfide date dal cambiamento climatico, consentendo una manutenzione predittiva delle reti e degli impianti delle water utilities.
  2. Air Products – Settore: Bio-energy & Agriculture
    Produzione semplificata di bio-GNL utilizzando la tecnologia di separazione a membrana e un ciclo proprietario che consente la conversione diretta del biometano in bio-GNL.
  3. Bartoli S.p.A. – Settore: Waste as Resource
    Infinity RePROJECT® una eco-innovazione nel mondo del packaging di lusso, configurandosi come monomateriale per nobilitare il pack e facilitare il suo lontano fine vita .

Startup vincitrici

  1. Repet S.r.l. – Settore: Circular and Regenerative Bio-economy
    Start up che ha sviluppato un prototipo di impianto chimico bio-based in grado di convertire i rifiuti plastici in nuovi materiali, riducendo al minimo l’impatto ambientale per un ciclo della plastica più sostenibile e circolare.
  2. Smush Materials – Settore: Circular and Regenerative Bio-economy
    Fondata nel 2024, Smush Materials produce imballaggi compostabili e naturali per prodotti pesanti, fragili o refrigerati, utilizzando il micelio di funghi per trasformare sottoprodotti agricoli privi di valore in packaging industriale ad alta resistenza ed aiutare le aziende a uniformarsi alle nuove direttive sull’uso sostenibile dei materiali monouso.
  3. AgroMateriae – Settore: Circular and Regenerative Bio-economy
    Parte del Gruppo Tampieri, la startup converte sottoprodotti agroindustriali in materie prime sostenibili, risolvendo la gestione degli scarti delle aziende e soddisfacendo la domanda di nuovi materiali eco-compatibili. Produce biofiller personalizzabili che migliorano la sostenibilità, la biodegradabilità e la performance dei materiali in vari settori industriali.

Alla premiazione sono intervenuti i vertici di IEG: l’attuale presidente Maurizio Ermeti, la Global Exhibition Director della divisione green Alessandra Astolfi e l’exhibition manager di Ecomondo, Mauro Delle Fratte.

Leggi anche a Ecomondo:

Pichetto a Ecomondo su nucleare, automotive e consumi energetici

Stati Generali della Green economy in crescita il comparto, negativo il consumo di suolo

Resilienza idrica, investimenti e tecnologie come asset strategico

Riciclo rifiuti urbani e speciali: Italia leader in Europa con l’85%

La sicurezza dei rifiuti radioattivi industriali

Tessili, il tesoro nell’armadio

Biometano: settore agricolo traina il settore con 600 mln mc

Rifiuti, Agici: “Contraddizioni competenze Stato, Regioni, Autorità”


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.