Ecodesign future, i vincitori del premio Erion Energy sullo smaltimento delle batterie

Al primo posto si è classificato il raccoglitore di pile “smart”: per ogni pila conferita, un gioco a tempo permette di vincere buoni per acquisti sostenibili.

erion
Le allieve e gli allievi del corso “Ecodesign the future: batteries edition” © Economiacircolare.com

Sono tre le progettualità innovative premiate nell’ambito di “Ecodesign the future: batteries edition”, il primo corso dedicato all’ecodesign delle batterie e alla gestione del loro fine vita, promosso da Erion Energy in collaborazione con Economiacircolare.com.

La classifica

Al primo posto si è classificato il raccoglitore di pile “intelligente” (Battery game), realizzato da Tommaso Battistotti, laureato in Informatica presso l’Università di Trento e Madia Scatigna, laureata in Design presso Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara. Per ogni pila conferita, sullo schermo del totem si attiva un gioco a tempo e, in base al proprio punteggio, si possono vincere buoni per esperienze culturali e acquisti sostenibili.

Al secondo posto si è invece classificato il progetto di una piattaforma di ricarica (BATTERISE), dotata di pannelli fotovoltaici, le cui batterie modulari permettono di alimentare piccoli elettrodomestici. Infine, il terzo gradino del podio è stato conquistato dall’idea di un nuovo ecodesign per le e-cig (Lion), ad oggi non scomponibili, capace di permettere il corretto riciclo delle diverse componenti.

Il percorso di formazione sviluppato da Erion ed Economiacircolare.com

“Siamo orgogliosi di aver promosso Ecodesign the future: batteries edition. Un’iniziativa importante che ha trasmesso, alle ragazze e ai ragazzi coinvolti, strumenti e conoscenze per affrontare i cambiamenti che ci aspettano nel prossimo futuro. L’ecodesign delle batterie è, infatti, un tema fondamentale, non solo per la transizione energetica già in atto in Italia e nel resto d’Europa, ma anche in vista della prossima entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo”, ha dichiarato Laura Castelli, direttore generale di Erion Energy e componente della Commissione di valutazione dei progetti.

Leggi anche: Auto elettriche, dal riciclo delle batterie grandi opportunità per l’economia italiana

Il percorso di formazione, iniziato nell’ottobre 2022 e patrocinato da Isia Roma Design – Istituto universitario di design italiano e Adi – Associazione per il Disegno Industriale, ha visto il coinvolgimento di trenta ragazzi e ragazze provenienti da istituti e università di tutta Italia. “Il nostro giornale è nato per accompagnare il cambio di paradigma produttivo necessario ad affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche che abbiamo davanti. Lo facciamo con l’informazione e con la formazione di nuove competenze: con l’edizione di Ecodesign the future dedicata al mondo delle batterie abbiamo messo a disposizione di un nutrito gruppo di giovani un percorso multidisciplinare e pratico di approfondimento e costruzione di soluzioni possibili”, ha concluso Raffaele Lupoli, direttore editoriale di Economiacircolare.com.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.