Il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava è tornata sul tema rifiuti. Lo ha fatto oggi, 21 marzo, a Roma nel corso dell’incontro promosso da Ance, “Le novità in materia ambientale. Dalla nuova disciplina per i materiali da scavo al regolamento End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione”.
La Gava annuncia che il Ministero è pronto “alla firma sul decreto inerti, lavoro incredibile a più mani con cui riduciamo discarica e promuoviamo riutilizzo”.
Ha sottolineato inoltre un cambio di visione del Ministero dell’ambiente e sicureza energetica chiarendo come:“Il MASE ha cambiato approccio e visione: non più il Ministero che blocca ma quello che condivide e aiuta le imprese a mettere a terra gli investimenti. Il lavoro portato avanti sul decreto end of waste inerti è il frutto di questo lavoro incredibile a più mani, condotto ascoltando gli stakeholders e monitorandone gli effetti sul campo per rimuovere le criticità”.
Una firma che arriva in anticipo sui tempi
“Siamo pronti alla firma, addirittura con settimane di anticipo rispetto alla scadenza. Presentiamo un documento che porta con sé grandissimi miglioramenti, che semplifica e allarga le maglie del riutilizzo, riducendo la discarica e promuovendo recupero di materiale ed economia circolare”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.