Con l’EcoAtl@nte Ispra spiegherà i temi ambientali del Paese

SmartcityantoAttraverso l’uso di StoryMap, l’EcoAtl@nte, permette di conoscere, scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali.

L’EcoAtl@nte

Non è un sito o un portale. È piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali. Ma anche per saziare la curiosità di chi si interroga sulle future sfide contingenti.

Proprio come se fosse un percorso metropolitano, l’EcoAtl@nte guida il visitatore in un luogo nel quale le informazioni raccolte dal Sina (Sistema informativo nazionale ambientale) si intrecciano a storie e narrazioni.

Funziona da pc, tablet e smartphone. Grazie a questi dispositivi è possibile restare sempre connessi con la situazione ambientale del nostro Paese.

Come utilizzare l’Atlante

Per sfruttare le informazioni ambientali sono a disposizione tre vie d’accesso. Il “Viaggio”, le “Storie” e i “Dati”.

Il “Viaggio” si snoda attraverso un’infografica molto simile a una “tabula”, la carta disegnata per indicare le strade dell’Impero romano. Una vera e propria mappa itinerante che offre al “viandante” la possibilità di muoversi liberamente da una Storymap all’altra. E’ possibile anche seguire un percorso realizzato autonomamente. Come una linea “metropolitana” con “fermate” prestabilite.

Le “Storie” sono il cuore pulsante dell’EcoAtlante. Indicate in sequenza permettono di scegliere la preferita e seguire una logica ed un’attrattiva del tutto personale. Introdotte dalle notizie d’attualità, le Storymap aiuteranno il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali. Illustrate però in un modo nuovo e suggestivo.

I “Dati” conducono alla consultazione delle mappe tematiche interattive e scaricabili rappresentate in modo semplice e intuitivo. È possibile percorrere l’intera penisola. Altrimenti focalizzarsi solo su una regione, una provincia o un comune.

Alla fine arriva la sorpresa

C’è, infine, una novità assoluta. Esiste la possibilità di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate e uniche nel loro genere. Sfruttando all’uopo dati, percentuali e trend Snpa. Basterà sovrapporre gli indicatori provenienti dai diversi temi per creare la mappa dei desideri.

La mappa creata è condivisibile su siti, social, blog. In breve, ovunque si voglia.

Per aggiornare continuamente l’EcoAtlante, dopo averlo provato, è a disposizione: https://ecoatlante.isprambiente.it/

Le parole del responsabile

Michele Munafò, responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale di Ispra, spiega le funzioni del nuovo strumento. Sottolineando come gli strumenti a disposizione sono facilmente integrabili e sovrapponibili. Così da permettere l’utilizzo e l’incrocio delle informazioni per studiare l’evoluzione e le relazioni tra azione umana e reazione dell’ambiente. Quindi cambiamenti climatici, economia circolare, sostenibilità ambientale, inquinamento atmosferico per citare i più significativi. Questo permetterà di tutelare le fragilità del territorio per promuovere un approccio proattivo verso l’ambiente.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.