Comuni Ricicloni, Marsala vince nella raccolta di alluminio

Il premio alle località più virtuose nella gestione ei rifiuti

Comuni Ricicloni è un concorso promosso da Legambiente fin dal 1994, che premia le comunità locali più attente nella gestione di rifiuti. Un contest che gratifica le amministrazioni pubbliche e anche le cittadinanze di riferimento, più attive nella raccolta differenziata e nel riciclo di materiali recuperati.

Il concorso gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente ed è sostenuto dal CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio e dagli altri Consorzi del sistema Conai.

Sul podio, i vincitori di quattro categorie per ogni regione: i comuni con meno di 5.000 abitanti, i comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, i comuni con più di 15.000 abitanti e i comuni capoluogo. Previsti anche riconoscimenti ad hoc per ciascuna categoria merceologica di rifiuti (alluminio compreso), assegnati dai consorzi preposti al loro recupero e smaltimento.

I vincitori della categoria Alluminio

Il CIAL ha assegnato il premio Comuni Ricicloni 2024 per la categoria “Raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio” a Marsala (TP), che con quasi 80mila abitanti ha un reso pro capite di 900 grammi per abitante, e a San Donà di Piave (VE), che ha lo stesso reso, con una popolazione di circa 42mila abitanti. Ad entrambi i vincitori è stato assegnato un attestato ufficiale e un’opera artistica prodotta recuperando un packaging in alluminio da raccolta differenziata.

Comuni Ricicloni Cerimonia Di Premiazione
Comuni Ricicloni, cerimonia di premiazione

CIAL ha inoltre assegnato il Premio Speciale “Ogni Lattina Vale” a Live Nation, società che organizza concerti ed eventi su tutto il territorio nazionale, prestando sempre particolare attenzione alle tematiche ambientali. L’azienda ha aderito anche al progetto internazionale “Every Can Counts” (Ogni Lattina Vale), garantendo insieme a CIAL, l’avvio a riciclo delle lattine consumate dal pubblico all’interno delle arene e degli spazi coinvolti.

La raccolta differenziata di alluminio in Italia: i numeri CIAL nel 2023

Il modello italiano di gestione degli imballaggi e di rifiuti di imballaggio in alluminio si caratterizza per la sua sostenibilità sociale, economica e ambientale, promuovendo una stretta collaborazione tra istituzioni, imprese, operatori, cittadini e comuni. Nel corso del 2023 è stato avviato a riciclo il 70,3% degli imballaggi in alluminio immessi sul mercato superando dunque abbondantemente, anche quest’anno, gli obiettivi Ue al 2025 (50%) e al 2030 (60%).

Istockphoto 1460446713 612x612 1
Foto Istock

L’efficienza del sistema italiano è ancor più evidente se si analizza lo spaccato del tasso di riciclo per le sole lattine in alluminio per bevande, pari al 93,8% per il 2023. Un risultato da record, in linea con quello dei paesi i cui sistemi sono basati sul deposito cauzionale e abbondantemente superiore al tasso medio di riciclo europeo del 76%.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.