Liquigas e Biomethane Green hanno sottoscritto il 15 marzo l’accordo di partnership per la fornitura di bio-Gnl per nel settore dei trasporti: il che sancisce la piena operatività sul mercato italiano della distribuzione di biocombustibile per i rifornimenti della flotta di LC3 Trasporti, tra le prime aziende a dotarsi di veicoli a GNL.
Biocombustibile per l’autotrazione
Il biocombustibile proviene della bioraffineria di Truccazzano, città metropolitana di Milano, secondo un accordo quinquennale che Liquigas ha stretto con la multinazionale Air Liquide. Un impegno strategico che prevede una fornitura incrementale di bio-GNL verso il mercato dell’autotrazione, per alimentare gli impianti di stoccaggio ed erogazione del biometano presso le sedi private di flottisti e società di autotrasporti, oltre che presso le stazioni di rifornimento.
La fornitura prevede di coprire in percentuale il fabbisogno del 2022 della stazione privata di LC3 Trasporti, basata a Piacenza. Con periodici incrementi, Liquigas ha pianificato di raggiungere il 100% della capienza dell’impianto entro il 2023.
Leggi anche Accordo Cib e Assocarta per sviluppo progetti di biometano
Carburante 100% sostenibile
L’obiettivo è quello di incentivare il trasporto sostenibile ricorrendo a un carburante 100% sostenibile derivante appieno da economie circolari.
“La soluzione di Liquigas è la concretizzazione di un impegno per lo sviluppo in Italia di proposte energetiche a basse emissioni. Il bio-GNL, infatti, si ottiene attraverso un processo di purificazione e di liquefazione del biogas. Il biogas è il prodotto della fermentazione della parte biodegradabile di liquami e letami zootecnici e residui agricoli. Gli scarti utilizzati alimentano quindi un perfetto meccanismo di economia circolare che ha come risultato un carburante a bassissimo impatto ambientale”, si legge a commento nella nota stampa.
Leggi anche Biometano: in Italia è tempo di record
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.