Premiati i migliori progetti di packaging degli studenti italiani nel corso del Pro Carton Awards a Siviglia. L’evento organizzata da Pro Carton e ECMA, Associazione Europea dei Produttori di Astucci in Cartoncino.
L’obiettivo del premio è proporre il cartone come materiale privilegiato per un imballaggio di qualità.
“Le candidature fantasiose e intraprendenti ricevute ci hanno profondamente stupiti e affascinati con la versatilità del cartoncino” ha dichiarato Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton. “È stato un vero piacere poter ammirare i design creativi e sofisticati realizzati da Lucaprint, Artigrafiche Reggiane & Lai e dagli studenti italiani, poiché i loro progetti evidenziano i vantaggi del cartoncino in maniera ingegnosa e degna di nota. Ciò conferma che il settore del packaging è in ottime mani e va a braccetto con la sostenibilità. Attendiamo con entusiasmo di assistere ai successi che queste aziende e individui raggiungeranno nel creare innovativi e sostenibili imballaggi”.
I progetti vincitori dei ECEA Gold Award, in dettaglio:
- Il General Packaging Virgin Fibre Winner è il progetto di Packaging Kit Replacement di Dainese. Si tratta di una soluzione dedicata a tre tipologie dei suoi prodotti per la protezione sportiva. L’obiettivo era realizzare una confezione unica senza colla. A cura di Lucaprint ha sviluppato una soluzione di imballaggio in grado di accogliere tutti e tre gli accessori, garantendone al tempo stesso la chiusura sicura e la protezione.
- Artigrafiche Reggiane & Lai ha ideato una soluzione unica per raffreddare le bottiglie di prosecco Spumanti Valdo in miniatura. Il packaging si trasforma anche in un elegante secchiello per il ghiaccio. Al progetto viene assegnato l’ECEA Gold Award.
- Lucaprint vince anche il Gold Award. Si tratta di un progetto di Shopping Bag per Spirit Brothers. Il packaging è caratterizzato da una doppia funzionalità: protegge la bottiglia di Belle Rive Gin e permette di mostrarne l’intera superficie. Sempre senza l’uso di colla.
- Il Pro Carton Student Video Award viene assegnato alla videomaker Diana Morgacheva. Il video “Metamorphosis”, allegato sopra, racconta la storia di un bruco/confezione di yogurt che diventa una scatola di tè sostenibile a forma di farfalla. Evidenziando il legame positivo tra il materiale, con la sua proprietà di scomponibilità, e l’ambiente.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.