Aperte le iscrizioni al principale concorso europeo dedicato al design di packaging e rivolto ai giovani talenti: il Pro Carton Young Designers Award 2020. Il premio contribuisce a promuovere l’uso di materiali sostenibili, concentrandosi sul cartone ecologico, un materiale rinnovabile, riciclabile e biodegradabile.
Tony Hitchin, direttore generale di Pro Carton, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del fatto che gli Award facciano ora parte dei corsi di studi di numerose università. L’evento è diventato una piattaforma fondamentale per dimostrare l’importanza del cartone e i suoi vantaggi in termini di sostenibilità. Fatevi avanti!”
Le categorie dei premi
Oltre alle quattro storiche categorie, quest’anno si aggiunge un nuovo premio, destinato agli esordienti: il Newcomer’s Award, che verrà assegnato allo studente di un’università che non ha mai vinto in precedenza.
In Ue emessi 326 kg di CO2 per ogni ton di imballaggi in cartone…
Le 4 categorie standard sono:
- Creative Cartonboard – Packaging per alimenti e bevande
- Creative Cartonboard – Packaging generale (esclusi alimenti e bevande)
- Creative Cartonboard Ideas (non packaging) – Pensare fuori dalla scatola e senza scatola!
- Save the Planet – idee per sostituire i materiali meno sostenibili con il cartone
Packaging sostenibile, Pro carton vince l’European paper recycling award
In palio per ogni categoria un viaggio in Italia per visitare la cartiera di Reno de Medici (RdM) e un’azienda trasformatrice del cartone. I dieci finalisti e i loro docenti verranno invitati a Cracovia per una visita, completamente spesata, dove parteciperanno alla cena di gala della premiazione in occasione del congresso dell’European Carton Makers Association (Ecma) a settembre 2020, il principale evento annuale di networking per il settore europeo del cartone.
Come iscriversi
L’iscrizione iniziale può essere presentata online, entro il 14 maggio 2020. In seguito verrà stilato un elenco di partecipanti selezionati, che potranno presentare prototipi 3D completi per la valutazione da parte di una giuria di esperti.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.