La Puglia verso una risoluzione sostenibile della questione rifiuti grazie all’economia circolare e al biogas. Questo lo spirito con cui il presidente della regione Michele Emiliano ha accolto, ieri 16 marzo, l’inaugurazione del primo impianto di digestione anaerobica per la produzione di biometano pugliese, localizzato a Modugno.
Leggi anche: Rifiuti: Conai, Regione e Anci Puglia, Ager firmano il nuovo accordo di programma
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per ribadire anche come i rifiuti possano rappresentare una soluzione al “caro rifiuti”. “In questo momento in cui la bolletta va alle stelle, grazie all’intelligenza della Tersan Puglia e al sostegno della Regione Puglia, si sono realizzati impianti modernissimi che dal ciclo dei rifiuti traggono energia sotto forma di gas. E grazie al cambiamento delle regole recentemente approvato, per la prima volta verranno introdotti nella rete ordinaria”.
L’impianto sarà in grado di produrre 1,9 milioni di metri cubi all’anno, il che permetterà una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera di circa 3700 tonnellate all’anno.
Leggi anche: Biocombustibile nel trasporto: al via prima fornitura nel mercato italiano
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.